Eventi - 31 agosto 2025, 08:29

Quarta edizione della rassegna pianistica a Bajardo: tre concerti al “Salotto Bösendorfer” sul pianoforte d’epoca

Con questa iniziativa si conclude una stagione estiva “bajocca” davvero ricca di appuntamenti

Quarta edizione della rassegna pianistica a Bajardo: tre concerti al “Salotto Bösendorfer” sul pianoforte d’epoca

Per il quarto anno il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” promuove insieme all’associazione “Amici di Bajardo” la rassegna di fine estate dedicata al pregiato pianoforte d’epoca “Bösendorfer” che da alcuni anni è ospitato nella chiesina di San Rocco. Si tratta di un trittico di concerti pianistici ideato da Freddy Colt che ogni anno invita pianisti classici e non solo, talvolta anche piccole formazioni cameristiche, per intrattenere per tre domeniche consecutive il pubblico di Bajardo.

L’edizione 2025 si aprirà oggi pomeriggio alle 18, con il pianista campano Giovanni Di Martino, da diversi anni attivo anche nel Ponente ligure soprattutto in ambito jazzistico. Il maestro proporrà, in piano solo, un percorso tra classica e jazz. Il secondo concerto, in programma domenica 7 settembre, stesso orario, vedrà invece il pianoforte suonato a 4 mani grazie al duo Juanita Cazzin-Roberta Genova in un programma intitolato “Melanconia e Leggerezza” in cui spaziano attraverso epoche e stili diversi. L’ultimo concerto è previsto per domenica e vedrà nuovamente un duo: il violino di Edoardo Lanzi sarà accompagnato al piano dalla maestra Sonia Soprano in un concerto che dagli autori del nord Europa (Grieg, Sibelius) giungerà ai suoni mediterranei di Respighi.

Con questa iniziativa si conclude una stagione estiva “bajocca” davvero ricca di appuntamenti seguiti sia dai molti turisti che dai residenti, una stagione fatta di libri, teatro, danze, concerti, mostre, gastronomia, cercando appunto di soddisfare i gusti e le aspettative del pubblico italiano e straniero che ha scelto Bajardo come meta per le proprie vacanze o per una gita domenicale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU