"Per quale motivo, ad oggi, non si è ancora provveduto alla pulizia delle caditoie, delle griglie e delle condotte delle acque bianche sul territorio comunale? E' stato predisposto un calendario di interventi di manutenzione e, in caso affermativo, con quali tempistiche? Quali azioni immediate l’Amministrazione intende intraprendere al fine di ridurre il rischio di allagamenti considerate le allerte meteo previste per la fine del mese di agosto e per l’autunno? Sono previsti fondi o interventi straordinari per la messa in sicurezza del reticolo idraulico urbano?". Lo chiedono con un'interpellanza i consiglieri comunali di minoranza a Camporosso Maurizio Morabito, Marco Bertaina e Domenica Arsì riferendosi alla mancata pulizia di caditoie, griglie e condotte acque bianche sul territorio comunale e ai possibili rischi idraulici connessi.
"La manutenzione ordinaria delle caditoie, delle griglie stradali e delle condotte di smaltimento delle acque bianche è fondamentale per prevenire allagamenti e disagi alla cittadinanza" - sottolineano i consiglieri comunali del gruppo di minoranza “SiAmo Camporosso” che tornano alla carica - "Tali interventi dovrebbero essere programmati regolarmente e, in particolare, prima del periodo autunnale, quando il rischio di precipitazioni intense aumenta sensibilmente".
"Alla data odierna non risulta ancora effettuata la pulizia delle caditoie, delle griglie e delle condotte delle acque bianche sul territorio comunale" - fanno sapere - "A partire dalla fine di agosto, il nostro territorio può essere interessato da allerte meteo e da eventi estremi, comprese le cosiddette bombe d’acqua, che potrebbero causare gravi allagamenti e danni a strutture, viabilità e abitazioni. L’assenza di interventi preventivi di manutenzione aumenta il rischio idrogeologico e i conseguenti pericoli per la sicurezza della cittadinanza".





