Luci sul Corsaro Nero. Sono state posizionate oggi a Ventimiglia Alta ai piedi della statua che ritrae Emile de Roquebrune, l'eroe salgariano meglio conosciuto come ‘il Corsaro Nero', due luci che la potranno illuminare, specialmente durante la notte. Un'iniziativa messa in atto dalle donne di Fidapa Ventimiglia che anche quest’anno hanno voluto dedicare una particolare attenzione a un personaggio che amano molto e per il quale hanno già svolto altri momenti di riguardo.
Per l'occasione erano presenti anche il sindaco Flavio Di Muro e la sua Amministrazione. "Oggi siamo qui, su questo sperone di capo della città alta, accanto alla scultura che lo rappresenta, e da qui possiamo rivolgere lo sguardo poco più verso est, sull’altra piccola altura del Capo di Ventimiglia dove sorgono i resti del suo probabile castello e dove, dal 1999 in poi, si è tentato di ripristinare il suo giardino, arricchendolo di essenze e piante di un tempo. E poiché molte iniziative, negli anni, sono cadute in disuso e\o si sono dimenticate, oggi Fidapa vuole accendere nuovamente le luci sul Corsaro e sulla sua figura, stavolta non metaforicamente parlando" - fanno sapere le donne di Fidapa Ventimiglia - "Infatti, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale che ha concesso l’autorizzazione e che ringraziamo, oggi abbiamo collocato due luci ad illuminare la statua del Corsaro, simbolo di accoglienza e valorizzazione da parte della nostra città ma anche richiamo a questa importante figura avvolta in un’aura di leggenda".
"L’augurio che oggi rivolgiamo a tutta la cittadinanza, è che la figura del Corsaro permei le diverse attività ventimigliesi della sua presenza, suggerendo nuovi itinerari alle attività ed agli eventi culturali, sportivi, gastronomici della nostra città" - afferma - "Fidapa confida che le luci accese illuminino lontano, richiamando, come nella corsa sui mari, la vittoria su altri vascelli, la scoperta di nuove terre, il ritorno alla terra amata. Per questo l’associazione ha in animo di programmare prossime iniziative intese ricordare il Corsaro Nero, la sua appartenenza a Ventimiglia, la sua luce che oggi inizia a splendere. Buona corsa a tutte e tutti".







