Sport - 13 agosto 2025, 15:35

'Sanremo lives and loves sport', il comune partecipa al concorso ‘Be active Eu sports awards 2025’ nel programma 'Erasmus+'

Il bando riconosce premi in denaro e vuole contribuite alla promozione dello sport e dell’attività fisica

'Sanremo lives and loves sport', il comune partecipa al concorso ‘Be active Eu sports awards 2025’ nel programma 'Erasmus+'

Il Comune di Sanremo parteciperà al bando per il concorso ‘Be active Eu sports awards 2025’. E’ stato previsto dal programma ‘Erasmus+’ ed è stato pubblicato dall’agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (Eacea) per poter premiare tre progetti sportivi originali, innovativi e realizzati da chi si candida.

Nell’ottobre scorso, infatti, il Consiglio comunale ha approvato le linee programmatiche evidenziando lo sport come importante strumento di inclusione e coesione sociale, praticabile tutto l’anno con le molteplici possibilità outdoor ed un ricco calendario di eventi, sia nazionali che internazionali. Con il bando pubblicato dall’agenzia europea, si vuole celebrare e premiare le iniziative realizzate nei paesi dell’unione che abbiano promosso con successo l’attività sportiva e fisica ma che siano anche originali e innovativi. Il bando riconosce premi in denaro e vuole contribuite alla promozione dello sport e dell’attività fisica, ispirando persone di tutte le età per vivere in una società più attiva e sana.

L’idea dell’Amministrazione è quella di realizzare il progetto strategico di valorizzazione per il quinquennio 2024-2029 ‘Sanremo città dello sport’. La candidatura presentata si chiama ‘Sanremo lives and loves sport’ inserendo l’attività come strumento di inclusione, coesione sociale, rispetto e promozione dei valori, condivisi con l’Unione Europea (dignità umana, libertà, uguaglianza, diritti umani, lotta contro la discriminazione, tolleranza, giustizia, solidarietà e pace).

Sanremo partecipa per la promozione della salute pubblica: progetti che incentivano l’attività fisica quotidiana, la pratica sportiva per giovani e anziani, e la prevenzione delle malattie legate alla sedentarietà. Ma anche per l'inclusione sociale: iniziative che facilità accesso allo sport per categorie vulnerabili, donne, persone con disabilità e comunità locali. E inoltre sostenibilità e innovazione con soluzioni che coniugano sport, ambiente e tecnologia, come programmi all’aperto, bike-sharing, percorsi pedonali sicuri e interventi di riqualificazione sportiva. Infine anche la valorizzazione del territorio: Sanremo come città sportiva e turistica, sfruttando infrastrutture locali, spiagge, parchi e spazi urbani per attività sportive.

Carlo Alessi

SU