Approvata la bozza di convenzione tra il Comune e Amaie Energia per la realizzazione e gestione di un parcheggio temporaneo nell’area dell’ex passaggio a livello di Arma, sul lato sud destinato già oggi alla sosta. L’accordo, della durata di dieci anni (eventualmente rinnovabili previo atto formale), prevede la riqualificazione dell’area e l’allestimento di un parcheggio a pagamento con stalli tracciati, videosorveglianza, illuminazione, cura del verde e un canone annuo di 5.000 euro versato dalla società partecipata al Comune.
L’assessore all’urbanistica Laura Cane ha illustrato i dettagli della convenzione, precisando che è stato eliminato il tacito rinnovo automatico e che la durata è vincolata a un futuro atto di rinnovo. Il parcheggio, a uso temporaneo, prevederà tariffe differenziate: 1,20 euro l’ora da giugno a settembre, 1,50 da ottobre a maggio, con possibilità di tariffa notturna forfettaria di 10 euro. Giuseppe Federico (Progettiamo il Futuro) ha proposto di estendere da 20 a 30 minuti il tempo di sosta gratuita, sottolineando la necessità di rendere l’area più funzionale e fruibile dai cittadini: “Diamo tempo almeno per fare due commissioni in panetteria”, ha ironizzato. Ha inoltre suggerito l’inserimento nella convenzione dell’obbligo per Amaie di installare un servizio igienico pubblico, senza gravare sulle casse comunali. Federico ha anche chiesto di valutare l’opportunità di inserire una clausola di prelazione a favore del Comune in caso di futura alienazione dell’area da parte del gestore, così come una riserva d’uso per esigenze straordinarie dell’amministrazione, come eventi o giornate speciali.
Anche Gabriele Cascino (Progettiamo il Futuro) ha espresso perplessità di natura politica: “Così facendo si ammette di fatto che nei prossimi dieci anni i box sotto la stazione non saranno realizzati”, ha dichiarato, proponendo di condizionare l’uso del parcheggio alla futura eventuale costruzione di nuovi posti auto interrati, con la possibilità di restituire l’area al verde urbano. “State ammettendo che quello rimarrà l’unico parcheggio disponibile” - ha detto - ma almeno inserite una clausola condizionata a un evento futuro”.
Il sindaco Mario Conio ha accolto parte delle proposte, dichiarandosi favorevole all’estensione dei minuti gratuiti da 20 a 30 e ricordando il percorso amministrativo compiuto negli ultimi anni, con il recupero dell’area e la progettazione in corso di nuovi parcheggi nel secondo lotto: “È proprio perché vogliamo arrivare a una dotazione strutturale che oggi scegliamo un utilizzo transitorio”, ha chiarito. Più cauto sull’installazione di servizi igienici nella zona centrale, ha spiegato che l’area è comunque coperta da un’altra previsione di servizi a pochi metri.
La convenzione è stata approvata con la modifica proposta proprio sull’estensione della sosta gratuita, accolta formalmente nella delibera. Un passo che, pur nella sua natura temporanea, rappresenta una risposta concreta all’esigenza di parcheggi nel cuore di Arma.





