Eventi - 07 agosto 2025, 15:54

Pallapugno e Ballon au Poing: nel weekend l'incontro europeo giovanile degli sport tradizionali" in Provincia di Imperia

Giovani atleti francesi e italiani si incontrano per celebrare lo sport e la cultura

Pallapugno e Ballon au Poing: nel weekend l'incontro europeo giovanile degli sport tradizionali" in Provincia di Imperia

La provincia di Imperia, dall'8 all'11 agosto, ospita l'Incontro europeo giovanile degli sport tradizionali. L'evento vedrà la partecipazione di una delegazione francese, composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Saranno il G.S. San Leonardo Imperia e il Cassini Sanremo a ospitare gli atleti.

L'iniziativa offrirà ai giovani l'opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive tradizionali, come la Pallapugno, la Pallapugno Leggera e il Ballon au poing. Le attività si svolgeranno in ambienti al chiuso e all'aperto. L'appuntamento per la Pallapugno Leggera e il Ballon au Poing (en salle) è fissato per sabato 9 agosto alle 10:00, presso la palestra "Maggi" di Imperia. Domenica 10 agosto, invece, a partire dalle 16, i ragazzi si cimenteranno nella Pallapugno e nel Ballon au Poing presso lo sferisterio "Edmondo De Amicis" di Clavi - Imperia. Gli incontri permetteranno ai partecipanti di scoprire la storia e la cultura di questi sport.

Oltre all'impegno sportivo, sono previste anche attività culturali e ricreative per far conoscere il nostro territorio agli ospiti francesi. L'8 agosto, ad esempio, la delegazione assisterà a una partita di Serie A di Pallapugno tra Dolcedo e Monticellese. Il giorno successivo, è in programma un'escursione in bicicletta lungo la ciclovia "Riviera dei Fiori", che porterà i ragazzi dal Prino a San Lorenzo al Mare. Il 10 agosto, invece, i giovani avranno l'occasione di partecipare a un'escursione in kayak a Ospedaletti , mentre l'ultimo giorno sarà dedicato a un momento di relax in spiaggia a Riva Ligure prima della partenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU