Eventi - 03 agosto 2025, 07:11

Rievocazione e ambientazione in abito storico, una folla a Ventimiglia Alta per la Notte delle Perseidi (Foto e video)

Animazioni, intrattenimenti musicali, taberne, spettacoli di danze e giocoleria, prodotti artigianali, strumenti di tortura, giochi storici e visite guidate per il 50esimo Agosto Medievale

Rievocazione e ambientazione in abito storico nelle piazze del centro storico a cura sei sestieri attirano tante persone. Una folla ieri sera ha invaso i vicoli di Ventimiglia Alta per ammirare le scenette sulla storia dell'antica casata dei Lascaris messe in scena in varie piazze del borgo. La Notte delle Perseidi, proposta in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Agosto Medievale dall’Ente Agosto Medievale in collaborazione con il comune di Ventimiglia, ha riportato indietro nel tempo cittadini e turisti, grandi e piccini.

 

Animazioni, intrattenimenti musicali, taberne a cura de li osti del centro storico, spettacoli di danze e giocoleria, mercato medievale con prodotti artigianali, strumenti di tortura, giochi storici, visite guidate e mostre hanno animato la città alta. Per l'occasione sono state, anche, organizzate l'esposizione di antichi testi alla biblioteca Aprosiana Fondo Antico, la mostra in sala San Francesco sulla storia dell'Agosto Medievale attraverso immagini e abiti storici che hanno catturato momenti significativi degli ultimi cinquant'anni della manifestazione, l'apertura delle chiese in collaborazione con la diocesi e l'apertura straordinaria del museo archeologico G. Rossi. L'evento si è svolto in totale sicurezza grazie alla presenza della polizia, dei carabinieri, della polizia locale, della Protezione civile e della Croce Rossa di Ventimiglia.

L'Agosto Medievale proseguirà oggi, domenica 3 agosto, con la Regata dei sestieri sul lungomare, una competizione con i gozzi liguri sul miglio marino per l'assegnazione del Palio Marinaro: il Carbaso. E' prevista, inoltre, la Giornata marinaresca dedicata alle attività ludiche in mare con la collaborazione delle varie associazioni marinaresche ventimigliesi. Infine, in serata, andrà in scena la Notte del Corsaro Nero e delle botteghe erranti nel centro storico.