Il Comune di Ospedaletti ha ufficializzato una nuova ordinanza in materia di quiete pubblica e gestione dei rumori, con particolare riferimento alle manifestazioni musicali all’aperto. Il provvedimento, firmato dal sindaco in data 22 luglio, stabilisce le regole per lo svolgimento di eventi pubblici nel corso dell’anno, fissando limiti precisi per tutelare la serenità dei residenti e garantire un equilibrio tra intrattenimento e rispetto della quiete urbana.
L’ordinanza mira a regolamentare le emissioni sonore prodotte durante le manifestazioni organizzate nel territorio comunale, nel rispetto delle normative nazionali e regionali vigenti in tema di inquinamento acustico. Anche per la stagione in corso, l’amministrazione ha deciso di intervenire per evitare situazioni di disturbo, in particolare durante le ore notturne.
Il documento prevede pertanto una disciplina specifica per le manifestazioni all’aperto, fissando soglie orarie e modalità di svolgimento che dovranno essere rispettate da organizzatori e promotori degli eventi. Saranno inoltre intensificati i controlli da parte della Polizia Locale per garantire il rispetto delle nuove direttive.
L’obiettivo è coniugare le esigenze turistiche e di intrattenimento con la qualità della vita dei cittadini, specialmente nei periodi in cui la città è maggiormente frequentata da visitatori e turisti. L’ordinanza, pubblicata sull’albo pretorio del Comune, sarà valida per tutto il 2025.





