Dopo settimane di temperature marine eccezionalmente elevate, il Mar Ligure torna su valori più vicini alla norma stagionale. Le immagini satellitari delle temperature superficiali del mare (SST), elaborate dal Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS), mostrano un raffreddamento netto delle acque nelle ultime giornate.
Lo scorso 26 giugno le temperature superficiali raggiungevano diffusamente i 26-27 °C, con punte fino a 29 °C in alcune aree, segnando anomalie termiche fino a +6/+7 °C rispetto alla media climatologica del periodo 1985-2005. Un caldo eccezionale, favorito dal prolungato dominio dell'anticiclone nord-africano, che aveva mantenuto condizioni stabili e soleggiate su tutta la regione.
Ma l’inizio di luglio ha segnato una brusca inversione. Le perturbazioni atlantiche, accompagnate da venti settentrionali e mareggiate, hanno innescato un rimescolamento degli strati superficiali del mare, abbassando le temperature fino a 23-24 °C al largo e a circa 26 °C sotto costa. Questo calo riavvicina le temperature attuali del mare a quella che è la media storica, rimanendo di circa 1,5/2° sopra a quel valore, a fronte però dei 6/7 di fine giugno.





