Il Festival è organizzato per il terzo anno dall’APS “Il Principe”, associazione nata nel 2014 che dal 2020 gestisce il Mentelocale 3.0, storico locale di Palestrina dedicato alla musica live. Con i Primigenia Music Awards l’associazione si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare un festival musicale per artisti emergenti. La direzione artistica è affidata a Pippo Rinaldi, in arte Kaballà, musicista e cantautore che nel corso della sua trentennale carriera ha collaborato con artisti del calibro di Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Anna Oxa, Mietta, Alex Britti e molti altri.
''In occasione dei Primigenia Music Awards - spiega Veronica - avrò l’onore di essere ospite sul palco di Piazza Regina Margherita e di esibirmi con alcuni brani tratti dal mio ultimo EP Endless. È un progetto strumentale, in stile pop/new age per solo pianoforte, nato da emozioni vere, vissute, che ho lasciato scorrere tra le dita come fossero parole. Ogni brano racconta una parte di me, ciò che ho perduto, ciò che sto cercando, e ciò che ho trovato lungo il cammino. Sarà un momento intimo, senza filtri. Solo me, il mio pianoforte e le emozioni di Endless, un viaggio nel cuore delle emozioni che resistono al tempo, al cambiamento, al silenzio. È una colonna sonora dell’anima, che mi ha insegnato che la musica può curare, anche quando non abbiamo le parole per farlo''.
Nata a Bordighera il 15 giugno 1990, Veronica Rudian inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni. A otto anni è ammessa nella prestigiosa Accademia Pianistica F. Chopin di Padova, successivamente si trasferisce a Varsavia per il perfezionamento delle musiche di Chopin e consegue la licenza di teoria e solfeggio e di quinto anno presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel corso della sua carriera musicale ottiene numerosi premi. Nel 2011 anni riceve la laurea honoris causa da parte dell’Università della Pace di Lugano, dove, nel 2011, vince il Premio Donna dell’Anno, diventando la terza italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento dopo l’ex tennista Lea Pericoli e la scienziata Rita Levi Montalcini.
Vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quella con Donnie Herron, il polistrumentista di Bob Dylan e l’attore romano Michele La Ginestra. Lo scorso 1° gennaio partecipa alla 30ª edizione del “Concerto di Natale per la Pace in Vaticano” trasmesso su Canale 5 accompagnando al pianoforte la cantante Amy Lee degli Evanescence. Il 23 dicembre è ospite a RAI RADIO 3 nel programma radiofonico di Elio Sabella “Piazza Verdi”.
Veronica Rudian è un’artista socialmente impegnata: nel 2009 prende parte al concerto di musica classica per Haiti dell’UNICEF a Bordighera, nel 2017 e 2018 si esibisce con proprie composizioni per i terremotati di Finale Emilia ed a favore della raccolta fondi per gli sfollati del Ponte Morandi e nel 2020 per la raccolta fondi Covid19 per Croce Rossa e Protezione Civile di Bordighera. La pianista ha composto anche colonne sonore, nel 2011 per il thriller L’altro Lato del regista toscano Giuliano Pagani e nel 2014 per il corto sulla guerra in Kosovo La lettera di Giuliano Pagani. ''Endless'' è il titolo del suo nuovo progetto discografico.





