Sport - 25 giugno 2025, 07:02

Mountain Bike: il giovane atleta bordigotto Samuel Petrolillo convocato in nazionale per la Coppa del Mondo di Canazei

Dopo una lunga serie di ottimi risultati

Mountain Bike: il giovane atleta bordigotto Samuel Petrolillo convocato in nazionale per la Coppa del Mondo di Canazei

Samuel Petrolillo, giovane talento di Bordighera, sta emergendo con forza nelle gare di Mtb Enduro a livello regionale e nazionale e si è meritato la convocazione nel team italiano per la Coppa del Mondo (Uci-Edr 5a tappa), che si terrà a Canazei in Val di Fassa, venerdì prossimo.

Dopo la vittoria nella Urban Downhill di Sanremo a novembre 2024, Samuel ha lasciato il team Ponente Gravity di Arma di Taggia in seguito al trasferimento a Cuneo per motivi di studio (Università di Scienze Motorie). Qui è stato accolto dal Pedale Cannellese, con cui ha iniziato a collezionare importanti risultati.

A marzo, nella Sestri Levante Enduro Cup, Samuel si è classificato 8° assoluto e 2° nella categoria Under. Durante la prima tappa dell’UCI Enduro World Cup, a Pietra Ligure dal 9 all’11 maggio, ha offerto una prestazione eccellente, entrando nella top 10 assoluta (10° posto) nella categoria Open, conquistando così preziosi punti UCI. Anche gli altri membri del team hanno ottenuto ottimi risultati confrontandosi con i migliori atleti al mondo.

Successivamente, alla gara del Campionato Italiano All-Enduro a Santo Stefano d’Aveto, Samuel ha confermato la sua costanza con un 10° posto assoluto e 2° nella categoria Under. A Loudenvielle, in Francia, durante la terza tappa dell’Enduro World Cup (una delle competizioni più impegnative a livello internazionale, che si svolge su percorsi di montagna molto tecnici, veloci e con forti pendenze) Samuel ha ottenuto un ottimo 7° posto nella categoria Open Men Élite, risultando il primo italiano in classifica.

Vista la sua crescita costante e i risultati di rilievo ottenuti, sosteniamo con entusiasmo il giovane Samuel Petrolillo, augurandogli che la sua prima convocazione con la maglia azzurra della nazionale sia solo l’inizio di una brillante carriera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU