Il Castello di Triora si prepara a brillare di nuova luce. Grazie ai fondi del PNRR – linea Borghi, è in fase di realizzazione un intervento di riqualificazione dell’impianto di illuminazione che permetterà di valorizzare ancora di più uno dei simboli storici e architettonici del borgo dell’Alta Valle Argentina.
A confermare la notizia è l’assessore comunale Giacomo Oliva, che sottolinea l’importanza del progetto: “Si tratta di una delle linee del PNRR Borghi, che prevede la riqualificazione dell’illuminazione del castello di Triora. Verrà installato un impianto a LED dedicato, pensato appositamente per valorizzare il sito”.
L’intervento mira non solo a migliorare l’estetica del monumento nelle ore serali e notturne, ma anche a promuovere una fruizione più sostenibile e moderna del patrimonio storico, riducendo i consumi energetici grazie alla tecnologia LED. Il nuovo impianto renderà il castello visibile anche a distanza, valorizzandolo come punto di riferimento culturale e turistico del borgo.
Il castello, già al centro di percorsi di promozione turistica e storica legati alla figura delle “streghe” e alle leggende di Triora, potrà così diventare protagonista anche di eventi serali e di percorsi guidati notturni, inserendosi a pieno titolo tra i poli di attrazione del territorio ligure.
(Foto Christian Flammia)









