La Consulta Provinciale degli studenti di Imperia ha organizzato un evento di grande rilievo civico e culturale: un debate interamente ideato e sviluppato dai rappresentanti della consulta, sul tema della lotta alla criminalità e del ruolo delle nuove generazioni nella promozione della legalità. Il progetto, che si svolgerà giovedì al teatro Cavour a Imperia, ha l'obiettivo di sviluppare un confronto acceso e costruttivo tra le squadre, stimolare il pensiero critico, la partecipazione democratica e l’impegno civile delle nuove generazioni.
Con il progetto si vuole dimostrare che i giovani non sono spettatori passivi della realtà, ma cittadini attivi e consapevoli. Parlare di criminalità significa anche educare al senso civico, alla responsabilità e alla legalità. L'evento rivolto ad alunni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia , oltre ad essere un momento di confronto nasce come il risultato di un percorso didattico. Gli istituti coinvolti dovranno formare una squadra composta da quattro membri effettivi e un sostituto. La gara gestita da giudici locali e nazionali affronterà mozioni impromptu.
La competizione, alla quale parteciperanno il Liceo Vieusseux di Imperia, l'Aprosio di Ventimiglia, il Cassini di Sanremo e l'Istituto Fermi Polo Montale di Bordighera e Ventimiglia, sarà articolata in semifinali e una finale, con premi destinati alla prima e alla seconda squadra classificata.





