Eventi - 01 marzo 2025, 08:20

Sanremo, Liceo Cassini: incontro con l'astronoma Chiara Ferrari per la Giornata delle Donne nella Scienza

La dottoressa Chiara Ferrari, nata e cresciuta a Coldirodi, ha conseguito la laurea in Astronomia con lode all’Università di Bologna nel 1999 ed il Dottorato di Ricerca all’Università di Nizza nel 2003.

Sanremo, Liceo Cassini: incontro con l'astronoma Chiara Ferrari per la Giornata delle Donne nella Scienza

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Club per l’UNESCO di Sanremo OdV insieme con il Liceo Statale G.D Cassini ha organizzato un evento con la partecipazione della dottoressa Chiara Ferrari, che relazionerà sul tema: “ Studiare l’Universo”: opportunità e sfide della ricerca astrofisica attuale”.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Sanremo, avrà luogo nell’aula magna del Liceo Cassini in Villa Magnolie il 04 marzo alle ore 11,30; è aperto al pubblico e la cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.

La dottoressa Chiara Ferrari, nata e cresciuta a Coldirodi, si è diplomata con lode al Liceo Scientifico G. Saccheri di Sanremo oggi G.D. Cassini; ha conseguito la laurea in Astronomia con lode all’Università di Bologna nel 1999 ed il Dottorato di Ricerca all’Università di Nizza nel 2003.

Attualmente è responsabile della partecipazione scientifica, tecnologica ed industriale francese all’organizzazione intergovernativa SKAO e rappresenta la Francia nel consiglio di amministrazione di importanti progetti internazionali nell’ambito della radio astronomia.

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza istituita nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si celebra l'11 febbraio di ogni anno e mira a riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e di promuovere il loro accesso pieno e paritario nell’ambito delle discipline STEM.

E’ stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche per il suo contributo all’espansione della cultura francese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU