Sport - 28 novembre 2024, 09:17

Serie di appuntamenti per la Ginnastica Riviera dei Fiori: a Genova gli atleti al regionale a squadra di trampolino elastico

La RdF è l’unica in Liguria  a praticare la spettacolare disciplina olimpica

Si è svolta il 16 novembre la prima prova del campionato regionale a squadre del trampolino elastico dei livelli silver e gold di ginnastica, con gare a squadre (composte da minimo due e max 4 ginnasti). La Ginnastica Riviera dei Fiori è l’unica in Liguria  a praticare la spettacolare disciplina olimpica e, quindi, i podi ufficiali sono tutti del sodalizio ponentino.

Per avere comunque un confronto tecnico con altre realtà, alla gara erano presenti anche gli atleti della Kelo Trampo di Saint Laurent Du Var, società francese con cui la Rdf collabora da molti anni. Nel gold junior  oro per Alice Dosio e Matilde Sappia e negli allievi gold Giacomo Cioffi, Lorenzo Gianforte, Samuele Lombardo e Pietro Serini. Per la silver allieve Sofia Perotti e Gloria Gandolfo, mentre nelle junior Cecilia Forte e Roberta Di Michele. Prossimo impegno per i ‘trampolisti’ le finali nazionali di Rimini e, dal 5 all’8 dicembre, le classifiche saranno da ‘scalare’ con determinazione in un contesto di alto  livello sia nei numeri che sotto l’aspetto tecnico.

Sempre sabato 16, nell’ampia ed attrezzata palestra del Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, si è svolta l’edizione d’autunno della Gymflowers Cup.Come sempre la formula è con un vasto programma tecnico che coinvolge molti nostri ginnasti di tutte le sezioni agonistiche che si confrontano con quelli delle altre società invitate. Molti i podi ottenuti sia nell’ artistica che nella ritmica, con  un buon test in vista di Rimini.

Anche in questo periodo non mancano le proposte ludiche-formative. Sabato scorso un gruppo della società  ha colorato di fuxia e blu  il nuovo Palasport di Genova, un nutrito gruppo di ginnasti ha apprezzato i campioni presenti  al Grand Prix di Ginnastica , evento che la Federazione Ginnastica realizza a fine stagione per celebrare i migliori atleti in attività di tutte le specialità della grande famiglia della ginnastica. Per la prima volta  la manifestazione si è svolta nella nostra regione, ed è stata un’ottima occasione per coinvolgere ed entusiasmare i nostri tesserati.

Tra i campioni del Grand Prix  era presente anche Carlo Macchini, componente della squadra di artistica maschile che si è classificata al sesto posto alle ultime olimpiadi di Parigi. Grazie all’amicizia di lunga data con la nostra direttrice tecnica Alice Frascarelli e le necessarie autorizzazione del Presidente Federale , Carlo ha tenuto uno stage domenica 24, aperto a tutti i ginnasti della regione. Grazie all’ospitalità del Centro Ginnico Ansaldo Genova, 48 ginnasti hanno potuto allenarsi, confrontarsi e relazionarsi con un campione  maturo , motivato e coinvolgente.

Il giorno successivo Macchini è stato  ospite a Sanremo  con un pomeriggio dedicato alla nostra sezione maschile  con la parte finale della serata che ha coinvolto anche  le ginnaste della ritmica e dell’artistica femminile  i genitori presenti. Molte le curiosità, le domande e gli argomenti trattati, dai 26 anni di ginnastica ininterrotti praticati, le motivazioni, le ansie, le paure, gli insuccessi, le vittorie, la scuola, i rapporti con i genitori, con i compagni di squadra e con i tecnici. Si è dimostrato un ottimo ‘motivatore’, e alcune sue frasi tipo ‘importante non è vincere ma fare il meglio possibile senza superare i propri limiti’ sono state scritte su un cartello messo in bella mostra in palestra. L’evento è stata l’occasione per  ‘vivere’ una entusiasmante giornata di sport, inaugurando anche il nuovo attrezzo montato in palestra, il castello degli anelli  che completano l’attrezzatura  necessaria per l’attività agonistica maschile che prevede esercizi al  corpo libero, volteggio, parallele pari, sbarra e cavallo con maniglie-fungo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU