Arma Taggia Valle Argentina - 10 maggio 2024, 12:34

Le scuole della provincia in visita al Museo Nazionale Trasporti/D.L.F. nella Stazione di Taggia-Arma

I 24 allievi – accompagnati da 3 insegnanti – sono rimasti piacevolmente colpiti e si sono dimostrati interessatissimi sia ai “plastici” della sezione modellismo, sia al “simulatore di guida” di una locomotiva elettrica

Le scuole della provincia in visita al  Museo Nazionale Trasporti/D.L.F. nella Stazione di Taggia-Arma

Proseguono al Museo Nazionale Trasporti/D.L.F. Ventimiglia, sito  nella Stazione FS di Taggia/Arma, le visite degli studenti delle scuole della provincia. Ieri è stata la volta degli alunni della 1°A della primaria G. Mazzini di Levà (Istituto Comprensivo di Taggia).

I 24 allievi – accompagnati da 3 insegnanti – sono rimasti piacevolmente colpiti e si sono dimostrati interessatissimi sia ai “plastici” della sezione modellismo, sia al “simulatore di guida” di una locomotiva elettrica, realizzato interamente con i componenti di un vero locomotore tipo E 656, del quale è stata ricostruita la cabina di guida recuperando i componenti da macchine destinate alla demolizione.

Naturalmente l’interesse è stato anche catturato dai numerosi cimeli, oggetti ed attrezzature a carattere ferroviario e dai 2 Filobus ex riviera Trasporti conservati, uno dei quali è stato trasformato in esposizione/museo della linea filoviaria Taggia-Sanremo-Ventimiglia.

Nel corso dell’anno scolastico proseguiranno le visite programmate di altre scolaresche, ma il Museo Nazionale Trasporti è aperto a chiunque voglia visitarlo e testare personalmente il simulatore di guida. Ogni sabato, dalle 15 alle 18, è aperto al pubblico e - in caso di prenotazioni di visite guidate - è sufficiente contattare il 327 172 3743.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU