Attualità - 10 maggio 2024, 13:40

Taggia, lunedì al via il progetto ‘Cara e Munta’: il nuovo servizio sperimentale di trasporto sociale di Valle

Il servizio sperimentale e gratuito è quindi finalizzato al miglioramento della qualità della vita e a fornire servizi al cittadino

Taggia, lunedì al via il progetto ‘Cara e Munta’: il nuovo servizio sperimentale di trasporto sociale di Valle

Prenderà il via lunedì prossimo il servizio ‘Cara e Munta’, il nuovo progetto di Trasporto sociale organizzato dal Comune di Taggia, in quanto ente capofila, e destinato alla popolazione in condizione di fragilità sociale che risiede nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Taggia, Castellaro, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora) e che presenta difficoltà oggettive a utilizzare i tradizionali mezzi pubblici e ad accedere ai servizi costieri.

Il servizio sperimentale e gratuito è quindi finalizzato al miglioramento della qualità della vita e a fornire servizi al cittadino. Potranno fruire del servizio di trasporto i cittadini residenti in uno dei Comuni afferenti all’ATS 8 (Taggia, Castellaro, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora) che si trovino in particolari condizioni quali:
· persone autosufficienti, in grado di deambulare e di spostarsi in autonomia;
· accompagnatori – debitamente iscritti– che favoriscano il supporto necessario alla persona o al familiare fruitore del servizio per l’accesso ai presidi sanitari in occasione di visite mediche o cure specialistiche;
· cittadini che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici;
· cittadini i cui familiari o parenti non siano in grado di garantirne l’accompagnamento ai servizi per giustificati motivi;
· cittadini che presentino condizioni particolari di comprovata fragilità sociale;
· cittadini che vorrebbero fruire di servizi educativi, scolastici, formativi e ricreativi lontani dal territorio di residenza, la cui frequenza risulti fondamentale ai fini della socializzazione, integrazione e prevenzione dell’isolamento, del disagio giovanile, dell’abbandono scolastico.

Il progetto sarà gestito attraverso la collaborazione con la Cooperativa Delta Mizar che metterà a disposizione un pulmino da 16 posti ed un autista qualificato. Per accedere al Servizio di trasporto sarà necessario:
· ISCRIVERSI attraverso la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere consegnato – unitamente agli allegati previsti – al proprio Comune di residenza che avrà cura di inoltrarlo all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Taggia all’indirizzo: servizisociali@comune.taggia.im.it;
· PRENOTARSI telefonando (entro il giorno prima) al seguente numero 340.8060400 che sarà operativo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

E’ possibile consultare gli orari e il modulo apposito al seguente link

Essendo un servizio sperimentale gli orari saranno suscettibili di variazioni e aggiustamenti per poter favorire i trasferimenti e la mobilità interna (ed esterna) alla Valle Argentina al più ampio numero di cittadini. Resta inteso che gli orari non potranno variare in funzione delle singole esigenze e che sarà responsabilità del singolo fruitore del servizio attenervisi scrupolosamente. Saranno previste fermate intermedie nei centri abitati e sarà a discrezione del singolo fruitore scegliere se utilizzare il servizio solo per l’andata e per il ritorno o se solo per una delle due opzioni giornaliere, in entrambi i casi sarà necessario comunicarlo all’atto della prenotazione.

Files:
 Cara e Munta - Modulo iscrizione cittadini (751 kB)
 Cara e Munta - Modulo iscrizione studenti (535 kB)
 Cara e Munta - Organizzazione e orari (409 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU