Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 27 aprile 2024, 07:15

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Giornata ancora instabile, con possibili piovaschi sparsi ma anche zone di ombra pluviometrica. Nella notte su domenica passaggio piovoso più corposo

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

La giornata di ieri ha puntualmente seguito quanto preventivato. Mattinata soleggiata e in ombra pluviometrica pomeriggio con rovesci. L'estremo angolo di Nord-Ovest, come già detto nei giorni scorsi, resta sotto l'influsso di queste sacche fredde che portano disturbi frequenti anche se non continuativi.

Oggi situazione ancora tutto sommato instabile. Temperature abbastanza fresche in mattinata in risalita durante la giornata in quella che sarà una ripresa che durerà In pratica sino a martedì con temperature che valicheranno, a fine periodo, i 20° anche sull'Imperiese in attesa di un nuovo calo per la giornata del primo Maggio con un nuovo affondo perturbato.

Procediamo con calma. Oggi primissima parte della mattinata senza piogge, successivamente occasione per piovaschi (ma anche ampie zone di ombra pluviometrica) disorganizzati a macchia di leopardo più corposi nel medio e alto entroterra della provincia.

Un passaggio più importante è però atteso nella tarda serata/notte su domani. Vento di grecale in rinforzo dopo l'ora di pranzo. Cercando una via d'uscita sul medio lungo periodo continuano i soliti run estremi modellistici.

Dopo quello che ipotizzava un'ondata di freddo invernale in conclusione di prima decade di maggio è spuntata la configurazione opposta del solito super anticiclone che andrebbe a causare il consueto blocco circolatorio con le ben note conseguenze bollenti.

 

(La fase più intensa del nuovo passaggio piovoso sulla nostra provincia, secondo il modello americano GFS, nella notte tra sabato e domenica)

Come per il primo scenario vale il discorso anche per il secondo. La media delle analisi non propende per una conclusione di questo tipo esattamente come per la prima. In ogni caso resta da monitorare questa doppia possibilità nei prossimi giorni. Restando più nell'immediato, per quanto concerne la festività del lavoro ci sarà da sciogliere il nodo tra i due modelli principali, europeo e americano, con quest'ultimo che vede il maltempo maggiormente attivo sul Nord Ovest.

Riassumendo per la nostra provincia: oggi giornata inaffidabile con piogge sparse, più intense nella notte su domani. Seconda parte di domani più stabile con ripresa termica e giornata di lunedì stabile seppur ventosa. Da martedì nuovo lento peggioramento per il primo maggio e la giornata successiva. Contesto termico più mite al Nord e temperature al Sud in evidente rialzo per l'abbraccio deciso della rimonta pressoria. Stante la continua evoluzione i bollettini in questo periodo saranno quotidiani

Stefano Sciandra

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium