Eventi - 27 aprile 2024, 14:23

“Arlecchino e i suoi segreti”, a Vallecrosia laboratorio sulla commedia dell’arte con Enrico Bonavera (Foto)

Occasione organizzata da Liber Theatrum

“Arlecchino e i suoi segreti”, a Vallecrosia laboratorio sulla commedia dell’arte con Enrico Bonavera (Foto)

Unica e imperdibile occasione, quella pensata e organizzata da Liber Theatrum, per conoscere “Arlecchino e i suoi segreti” grazie a un laboratorio sulla commedia dell’arte che si terrà a Vallecrosia al teatrino in via San Rocco 15 nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio con Enrico Bonavera, oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano.

"Un weekend intensivo in cui apprendere, scoprire, creare, dimostrare e insieme affrontare un percorso per imparare l’utilizzo della maschera, ma anche la lettura del volto e per cogliere tutte le caratteristiche, le sfumature e le differenze dei personaggi tradizionali italiani: da Pantalone a Brighella, da Zanni a Pulcinella. E poi naturalmente Arlecchino e tanti altri" - fa sapere Liber Theatrum - "Una maniera curiosa per esplorare il loro mondo comportamentale, la psicologia, le relazioni sociali, la postura e poi ancora l’andatura, la gestualità, il repertorio. Senza dimenticare le leggi di base per una improvvisazione, gli esercizi sul metalinguaggio, l’improvvisazione di ruolo, la Commedia in tre minuti e il Canovaccio".

"'Ciliegina sulla torta' la possibilità di assistere venerdì 3 maggio alle 21 al teatro comunale di Ventimiglia allo spettacolo 'I segreti di Arlecchino', ultimo appuntamento della stagione teatrale invernale!" - sottolinea - "Estraendo dal suo lunghissimo curriculum, Enrico Bonavera è stato allievo 'di bottega' e successore di Ferruccio Soleri, lo storico Arlecchino di Strehler, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca, oltre a svolgere da più di tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Nei ruoli di Brighella e 'Arlecchino servitore di due padroni' oltre che al Piccolo Teatro di Milano ha praticamente girato tutto il mondo, lavorando con Teatri Stabili, Compagnie private e Cooperative. Come attore di prosa, tra gli altri è stato diretto da Strehler, Lassalle, Scaparro, Sciaccaluga, Amelio, Bosetti, Conte, Gallione, Crivelli, Kerbrat e altri ancora. Come regista ha diretto allestimenti in Italia, ma anche all’estero in Norvegia, Romania e a Hong Kong. Dal 2000 presenta in tutta Italia e all’estero ‘I Segreti di Arlecchino’. una originale performance sui personaggi e le biografie degli attori della commedia dell’arte. Come insegnante, collabora dal 1991 con la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova; con la Scuola Europea di S. Miniato di Pisa; con i Corsi estivi del Centro maschere di Abano Terme; con l’Accademia Internazionale di Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro di Milano diretta da Ferruccio Soleri, con cui è stato a Mosca e a Shanghai. Innumerevoli i corsi di drammaturgia tenuti, ad esempio, anche al DAMS di Imperia, ma anche in Veneto, all’Università La Sapienza di Roma, oltre che in Accademie e Università all’estero: a Lione e Toulose in Francia, in Norvegia, a Rio de Janeiro e Sao Paulo in Brasile, a Honk Kong, Tirana, Bucarest".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU