Attualità - 26 aprile 2024, 07:14

Il partigiano e cittadino benemerito a Sanremo Gustavo Ottolenghi ospite di Bruno Vespa (Foto)

Ha raccontato la sua storia di quando a Casale faceva la 'staffetta' e di come si è salvato dalle retate dei tedeschi contro gli ebrei

Il partigiano e cittadino benemerito a Sanremo Gustavo Ottolenghi ospite di Bruno Vespa (Foto)

Gustavo Ottolenghi, cittadino benemerito di Sanremo e noto partigiano, è stato ieri ospite della trasmissione ‘5 Minuti’ di Bruno Vespa, su Rai Uno.

Registrata nei giorni scorsi, la puntata è stata incentrata sui Partigiani e sul 25 aprile. Ottolenghi, che ieri era regolarmente presente alla Festa della Liberazione nella ‘sua’ Sanremo, ha raccontato la sua storia.

Aveva 11 anni Ottolenghi quando, nel 1944 con i suoi zoccoli di legno (portati in trasmissione), faceva la staffetta con alcuni ‘bigliettini’ che nascondeva all’interno. Viveva nel Monferrato insieme alla famiglia, quando ha cominciato a ‘lavorare’ per chi stava lottando per la Resistenza e la libertà, durante il regime e la guerra.

Oltre a questo Ottolenghi andava in cima alle torri del paese per osservare la strada che da Torino arrivava a Casale. Quando vedeva i tedeschi arrivare per le ‘retate’, Gustavo scendeva di corsa e dava l’allarme. A Bruno Vespa ha anche raccontato come si è salvato, insieme alla famiglia, dalla deportazione come accaduto a tanti italiani di origine ebraica.

E’ stato il padre di Gustavo a decidere di inviare la moglie e il figlio in due distinte brigate partigiane, chiedendo ad entrambi di vedersi a Torino, in un punto ben preciso, sotto un monumento. Senza notizie dei suoi genitori, a 12 anni, Ottolenghi ha raccontato di averli incontrati solo dopo tre giorni dalla fine dalla guerra.

Non senza un pizzico di commozione ha detto: “E’ andata bene ed ha avuto ragione lui. In quel modo ci siamo salvati tutti. E’ stato un momento però difficile perché, se non avessi trovato i miei genitori, sarei stato solo a 12 anni, nella grande città. Un pizzico di libertà l’abbiamo fornita anche noi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU