Eventi - 23 aprile 2024, 09:08

Sanremo: venerdì prossimo all'Università delle Tre Età il libro 'Mino&Rina' di Bruno Viano

E’ un libro intenso e poetico, reale e appassionante per ricordare anche la ricorrenza della Festa della Liberazione

Sanremo: venerdì prossimo all'Università delle Tre Età il libro 'Mino&Rina' di Bruno Viano

Proseguono gli incontri dell’Università delle Tre Età di Sanremo. Venerdì prossimo, nella ex sala consiliare del Museo di piazza Nota alle 16, il giornalista e scrittore Bruno Viano presenta il libro ‘Mino&Rina – Un amore partigiano tra Valle Argentina e Genova’.

E’ un libro intenso e poetico, reale e appassionante per ricordare anche la ricorrenza della Festa della Liberazione. Mino è un ragazzo spavaldo e un po’ guascone nato negli anni Venti, bello come un divo del cinema. Rina una ragazzina semplice che sogna di andare via dal paese che le stava stretto. Si innamorano e la loro sarebbe una storia come tante se la guerra non sparigliasse le carte: lui dopo l’8 Settembre sceglie la Resistenza e per questo morirà a 22 anni, fucilato dopo inutili torture.

Le figure dei due protagonisti nascondono una storia d’amore reale, riemersa solo oggi col ritrovamento di foto e lettere dei due giovani. Dietro a Mino si intravede Marco Dino Rossi, comandante partigiano ‘Fuoco’, medaglia d’oro della Resistenza, oggi sepolto a Staglieno. Rina era la sua promessa sposa: al ritorno della pace aveva lavorato come bibliotecaria a Genova, tornando per lunghi periodi in Valle Argentina, fedele fino alla morte al suo fidanzato.

Il terzo protagonista è il magico borgo di Monsanto con i suoi abitanti, immaginario ma non troppo, simbolo di un entroterra ligure splendido e tutto da scoprire (Presentazione del libro -De Ferrari Editore).

Venerdì 3 maggio il Dott. Francesco Alberti presenterà ‘La relazione medico-persona ieri e oggi’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU