ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2024, 12:37

Sanremo: ritorna la Rassegna Storie e Territori con l'incontro dal titolo 'Fascismo e antifascismo'

L'appuntamento è per giovedì prossimo alla FOS

Sanremo: ritorna la Rassegna Storie e Territori con l'incontro dal titolo 'Fascismo e antifascismo'

Con il prossimo giovedì 18 aprile alle ore 17 ritorna la Rassegna Storie e Territori, promossa da ANPI, CGIL, Istituto Storico della Resistenza e dell' Età Contemporanea di Imperia e Federazione Operaia Sanremese, ormai un appuntamento fisso della primavera dedicato ai temi della storia, della politica, della società e della conoscenza dei territori.

La Rassegna coniuga i valori della memoria con i temi della contemporaneità, attraverso riflessioni generali, presentazioni di libri, ricerche su storie specifiche locali, anche di territori lontani ma legati a noi.

"Siamo orgogliosi di proporre anche quest'anno temi variegati con ospiti di grande valore, personalità riconosciute nell'ambito della ricerca storica, della letteratura, della società". Dicono i promotori della Rassegna: Amelia Narciso dell'ANPI, Fulvio Fellegara CGIL Imperia e Liguria, Giovanni Rainisio dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia, Claudio Vaniglia della Federazione Operaia.

Saranno con noi il 18 aprile Sergio Dalmasso coautore de ‘Dodicesima disposizione’ (Bordeaux Edizioni) su fascismo e antifascismo dalla Prima guerra Mondiale agli Anni Duemila; il 3 maggio Vittorio Coletti con il suo ultimo libro ‘Figure della crisi 1’ (Il Canneto Editore) presentato dallo storico Luca Borzani; il 10 maggio una prima assoluta con il nuovo libro di Giorgio Caudano e Paolo Veziano ‘Dietro le linee nemiche. La guerra delle spie al confine italo-francese 1944-1945’, edito da Fusta Editore a cura di ISRECIM; il 17 maggio il giornalista Bruno Viani con il suo libro ‘Mino & Rina, un amore partigiano tra la Valle Argentina e Genova’ (De Ferrari Editore) su Marco Dino Rossi il comandante partigiano ‘Fuoco’, presentato dalla giornalista de Il Secolo XIX Milena Arnaldi. 

Infine un dialogo tra scrittori il 31 maggio con Elisa Veronesi autrice de ‘Atlante Appennino’ (Piano B edizioni) che conversa sul tema dei territori e del paesaggio con Marino Magliani e Roberto Moriani.

La Rassegna è come sempre curata da Daniela Cassini. Ingresso libero.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47 alle ore 17. La cittadinanza è cordialmente invitata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium