Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 15 aprile 2024, 21:21

Cpr all'ex caserma Camandone: Ioculano “E alla fine l'inutile Cpr è arrivato e a pagarne il prezzo sarà il dianese”

"Non condividiamo la scelta, non condividiamo l'utilità e non condividiamo le modalità con cui si è arrivati a definire l'apertura di questo centro"

Cpr all'ex caserma Camandone: Ioculano “E alla fine l'inutile Cpr è arrivato e a pagarne il prezzo sarà il dianese”

“E alla fine l'inutile centro di permanenza per il rimpatrio è arrivato e a pagarne il prezzo sarà l'area del dianese”: interviene così il Consigliere regionale Enrico Ioculano che più volte si è espresso sul tema.

“Come Partito Democratico – continua Ioculano - abbiamo sempre sostenuto che un CPR nella nostra provincia non servisse, per le dinamiche della migrazione del nostro territorio. È stato invece più volte invocato dalla Lega e in particolar modo dal sindaco di Ventimiglia e questo è il risultato visibile a tutti. Non condividiamo la scelta, non condividiamo l'utilità e non condividiamo le modalità con cui si è arrivati a definire l'apertura di questo centro".

"Quando si aprono strutture di questo tipo – va avanti e lo Stato investe delle risorse economiche porre dei limiti in termini di persone ospitate è una pura illusione, perché solo chi non ha esperienza in questo campo sa che a seconda dell'emergenza la disponibilità numerica si deve ampliare. La realtà ci dice che le strutture si dimensionano in base alle necessità e all'urgenza contingente”.

“Dispiace - conclude Ioculano - per quelle comunità e per quei sindaci che dovranno subire questa imposizione da parte del ministero, ma sanno senz'altro a chi devono imputare la responsabilità di una scelta così scellerata”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium