Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Eventi | 29 marzo 2024, 09:03

Sanremo, mercoledì la presentazione del volume della Diocesi “Sacro, e Vago Giardinello”

L'evento si svolgerà a palazzo Nota alle 16.30; si tratta di uno dei testi più significativi della realtà locale dei sec. XV-XVII

Sanremo, mercoledì la presentazione del volume della Diocesi “Sacro, e Vago Giardinello”

Verrà presentata mercoledì 3 aprile, alle 16.30, nella sala consiliare del museo civico di Palazzo Nota, "Sacro, e Vago Giardinello", la trascrizione di un testo sacro del 1600 di particolare interesse e pregio attinente la cultura e la storia locale del Ponente ligure.

Tra i più significativi documenti sulla realtà locale dei secoli XV – XVII, curato dalla Diocesi di Albenga – Imperia e realizzato anche grazie al contributo dell’assessorato alla cultura, sarà illustrato da Alma Oleari (Direttore dell’Archivio Diocesano di Albenga) e dagli autori della trascrizione, Giorgio Fedozzi e Luca Robbione.

L’importanza del paziente lavoro e studio svolto da un’equipe di studiosi - Alfonso Sista, Francesco Don Ramella, Paolo Ramagli, Isabella Blasato, Francesca Porro, Luciano Livio Calzamiglia, coordinati dalla stessa Oleari -, verrà raccontata dallo storico dell’arte Franco Boggero (già funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria) e dallo storico del territorio Alessandro Giacobbe.

Sarà inoltre presente Sua Eccellenza Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo. Interverrà l'assessore alla cultura Silvana Ormea.

Il “Sacro, e Vago Giardinello” è il resoconto della visita pastorale effettuata dell’allora Vescovo di Albenga Pier Francesco juniore Costa.

L’opera, redatta a partire dal 1624 in tre registri, è divenuta fonte indispensabile per generazioni di studiosi che hanno affrontato tematiche inerenti alla geografia, architettura, storia dell’arte, culti e devozioni di ben 164 località dell’estremo Ponente, da Finale a Sanremo.

Proprio qui risiede il grande interesse che lega l’opera anche alla Diocesi perché vi sono descritti quei paesi che appartennero sino al 1831 alla vicina circoscrizione iguana e che oggi sono incorporati nel territorio diocesano: Sanremo, Coldirodi, Poggio, Ceriana, Bussana, Taggia, Badalucco, Montalto, Corte, Triora, Molini, Andagna, Riva Ligure, Castellaro, Santo Stefano, Cipressa, Terzorio, Pompeiana, Boscomare, Torre Paponi.

Info www.diocesiventimiglia.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium