Economia - 28 marzo 2024, 07:00

Marketing tramite Google: cosa c'è da sapere

Negli ultimi anni il marketing è completamente cambiato. Un tempo la pubblicità passava attraverso i media tradizionali.

Marketing tramite Google: cosa c'è da sapere

Negli ultimi anni il marketing è completamente cambiato. Un tempo la pubblicità passava attraverso i media tradizionali. Sia a livello nazionale che a livello locale radio, televisione e giornali erano i principali mezzi per far conoscere la propria attività. Oggi la situazione è decisamente molto diversa, e se si vogliono ottenere dei buoni risultati è fondamentale sapere come utilizzare al meglio le potenzialità dei motori di ricerca, Google in primis. Per questo motivo bisogna rivolgersi a dei SEO specialist su Google e non affidarsi a qualcuno che si improvvisa in questo ruolo. Il rischio di lasciar fare a degli inesperti è quello di perdere sia tempo che denaro, lasciando spazio di crescita ai propri competitor.

Se volete saperne di più sul marketing tramite i motori di ricerca siete nel posto giusto.

Cosa si intende per SEO?

Probabilmente avrete già sentito parlare di SEO. Questo acronimo sta per Search Engine Optimization, che potremmo tradurre come “ottimizzazione per il motore di ricerca”. Un sito web va realizzato tenendo in considerazione tutto ciò che riguarda la SEO, perché proprio da questi elementi dipende la possibilità che un utente incontri il proprio sito durante una ricerca.

Per ottimizzare una pagina web vanno tenuti in considerazione determinati parametri, tra cui ha grande peso la scelta delle parole chiave e dei contenuti da realizzare. Le parole chiave devono essere legate non solo all’argomento trattato all’interno del sito, ma anche alle ricerche degli utenti. Sbagliando le parole chiave c’è il rischio di non venire trovati dagli utenti che potrebbero essere interessati ai propri prodotti e ai propri servizi.

Per tutti questi motivi bisogna affidarsi a degli specialisti con l’esperienza e le competenze per fare un lavoro preciso e affidabile.

Salire in vetta

Lavorare in chiave SEO non è semplice ed è possibile che prima di ottenere dei risultati tangibili bisogni aspettare del tempo. In molti ambiti i competitor non mancano, e potrebbero aver già iniziato a mettere in rete siti web perfettamente in linea con la SEO da diverso tempo. Ciò significa che apparire tra i primi risultati del motore di ricerca potrebbe essere tutt’altro che facile.

Il problema è proprio questo: se non si appare tra i primi risultati il rischio è quello di essere quasi invisibili agli occhi del pubblico. Se si finisce in seconda, terza o quarta pagina è probabile che l’utente abbia già trovato la risposta alle sue necessità prima ancora di vedere il proprio sito web.

Per questo, oltre a continuare a usare parte delle proprie risorse per ottimizzare il sito, sono disponibili servizi come Google ADS.

Cos’è Google ADS?

Google mette a disposizione delle aziende un servizio di sponsorizzazione. Se provate a fare una ricerca probabilmente noterete che in cima ai risultati ci sono dei link sponsorizzati. Con questo sistema pagando una determinata somma si può provare a essere inseriti in cima ai risultati relativi a specifici argomenti.

Le campagne con Google ADS possono dare ottimi risultati, ma anche in questo caso suggeriamo di avvalersi dell’aiuto di professionisti in questo settore. Un vero esperto saprà aiutarvi sia a determinare le migliori parole chiave, sia ad analizzare di volta in volta i risultati così da modificare alcuni parametri e migliorare l’efficacia della campagna.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU