Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 27 marzo 2024, 14:07

Emergenze bollette idriche, un tavolo permanente con le associazioni di categoria (video)

"A Imperia tariffa più bassa che in altre realtà", commenta il commissario Ato Claudio Scajola

Emergenze bollette idriche, un tavolo permanente con le associazioni di categoria (video)

Su istanza delle associazioni di categoria la Camera di Commercio ha avviato un confronto con le varie rappresentanze per mettere a fuoco le problematiche relative alla situazione Rivieracqua con l’obiettivo di costituire un tavolo permanente presso il quale interloquire con i vertici di A.R.E.R.A e Rivieracqua Spa oltre che il commissario Ato Claudio Scajola

LE INTERVISTE

 

Al tavolo, promosso dal presidente dell’ente camerale Enrico Lupi, presenti anche per Confcommercio il direttore provinciale di Imperia Luca Erba e Silvio Di Michele presidente Federalberghi Sanremo; per Confesercenti il presidente provinciale Ino Bonello e Massimiliano Cammarata; per Confartigianato la direttrice Barbara Biale; il direttore Paolo Della Pietra per Confindustria; per CNA il direttore Luciano Vazzano e Graziano Poretti.

"Abbiamo incontrato le categorie economiche rappresentate dalla Camera di Commercio, abbiamo fatto una disamina per capire cosa fare per garantire acqua a prezzi sostenibili -dichiara Claudio Scajola -Andando a verificare le altre realtà italiane, abbiamo verificato che il costo unitario dell’acqua nella provincia di Imperia è inferiore rispetto ad altre realtà, ad esempio La Spezia. C’è il problema che si sommano gli arretrati, stiamo cercando di verificare se rateizzare per venire incontro alle esigenze soprattutto delle aziende".

"Rivieracqua ha un forte debito, ma la stiamo risanando. Stiamo preparando gli accordi con i creditori per presentare tutta la documentazione in tribunale per poi avere l’omologa e il salvataggio della società con l’ingresso del privato", commenta Giuseppe Torno, amministratore unico di Rivieracqua.

La Camera di Commercio – ha spiegato Enrico Lupi - ha svolto il ruolo di facilitatore con la sua autorevolezza nell’incontro con Claudio Scajola, presidente della provincia e commissario Ato idrico, i vertici di Rivieracqua e tutti gli addetti ai lavori.

La problematica è enorme e tutte le categorie rappresentate hanno evidenziato quelle che sono problematiche sulla retroattività richiesta: non è materia facile, si potrebbero fare considerazioni sul passivo di Rivieracqua e sulle responsabilità delle gestioni precedenti ma per arrivare al concreto odierno che interessa alle imprese si tratta di capire se ci sono margini di miglioramento sul tecnicismo tariffario per riuscire a mitigare quello che sicuramente ha un impatto economico molto forte. La conclusione positiva dal nostro punto di vista è la volontà comune della creazione del tavolo tecnico sopracitato, oggi si sono già discusse tematiche cogenti per un confronto che è iniziato stamattina e che durerà spero nel più breve tempo possibile per arrivare a soluzioni praticabili.

L’ente camerale è al fianco delle imprese e visto che siamo Camera di Commercio di Imperia, Savona e La Spezia procureremo di conoscere anche le tematiche delle altre due province sul tema dell’acqua in modo da poter avere sempre maggiori elementi di confronto e possibile soluzioni”.   

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium