Eventi - 27 marzo 2024, 10:03

Sanremo, Appuntamenti culturali al Museo civico: ecco il programma

Gli eventi sono organzzati dall'Accademia della Pigna, Fondazione Pata e Museo Civico di Sanremo

Sanremo, Appuntamenti culturali al Museo civico: ecco il programma

A un anno dal lancio di 'Sanremo Patafisica' “Investigazione Artistica Collettiva” dal sapore internazionale e che ha coinvolto centinaia fra Artisti, Pensatori, Ricercatori, Patafisici (e non). Dopo le esibizioni in Milano e Torino è il momento di “tornare a Casa” per questo l'Accademia della Pigna, la Fondazione Pata e il Museo Civico di Sanremo invitano la cittadinanza, turisti, curiosi e appassionati per una esposizione – a ingresso libero– che vanta la presenza di circa 300 Opere – di piccole dimensioni e identiche nel formato – che costituiscono uno straordinario archivio che racconta e interpreta le connessioni esistenti fra Sanremo e la ‘Patafisica.

“La Scienza delle Scienze”, in Piazza Alberto Nota, 2 sede del prestigioso Museo Civico, un intero salone dedicato; dal 28 Marzo al 7 Aprile con orari 10:00 / 12:00 e 15:00 /19:00.

Gesta e Memorabilia da un Universo Supplementare è una selezione di opere uniche, disegni, multipli, libri d’artista, pubblicazioni e manufatti di estrazione patafisica, iniziativa a cura di Fondazione Pata e a sostegno delle esposizioni di Sanremo Patafisica, allo scopo di offrire ai visitatori un punto di vista su storicità e vivacità della "Scienza delle Soluzioni Immaginarie".

Programma event, ingresso sempre gratuito -

Giovedì 28 Marzo

Inaugurazione con invito alla stampa

Saluto di Organizzatori e Autorità

ore 17: 00 inizio evento

17:15 I Saluti dell'Amministrazione e del Museo

Freddy Colt, Domenico Graglia e Marco Innocenti portano i Saluti di Accademia della Pigna, Fondazione Pata, MAU Museo d'Arte Urbana con un intervento relativo alla genesi di Sanremo Patafisica e per presentare a stampa e visitatori il programma e gli ospiti della kermesse;

ore 18:00 presentazione del libro "la ballata di Borgo Opaco" di Alessio Bellini

ore 18:15 Piccolo Brindisi

Giovedì 4 Aprile

"Vernissage Pataphysique"

ore 15:00 apertura Museo

15:30 Saluti di Benvenuto, visita guidata alla mostra a cura di Domenico Graglia e Marco Maiocchi

ore 16:00Lectio Magistralis di Gianfranco Coppola (da Napoli)

Il Maestro, Reggente Luminoso, ci delizierà con una "esibizione" delle Sue Arti, producendo dal vivo un'opera unica, a suggestione 'patafisica, utilizzando l'antica tecnica dello sbalzo a cesello.

ore 17:00 Fabio Barricallae la Performance Poetica "Le Farfalle di Carta" ore 17:30in collegamento da Washington (USA) il saluto della "Corrispondente Speciale" di Fondazione Pata Linda KliegerStillman a seguire: Saluti Virtuali dalla comunità 'Patafisica'

ore 18:15 Piccolo Brindisi.

Venerdì 5 Aprile: una giornata dedicata alle attività di Accademia della Pigna e alla fantomatica "Serenissima Cattedra di Patafisica"...

ore 15:30Appuntamento davanti al Museo in P.zza Alberto Nota per dirigersi verso P.zza Capitolo, 1 presso la sede dell'Accademia della Pigna

Una passeggiata -facile- di 20 minuti alla scoperta della Pigna di Sanremo, il centro storico della città, di origine medievale e fra i borghi più belli d'Italia.

Alle ore16:15 in Accademia della Pigna: Domenico Graglia e Marco Maiocchi presentano la pubblicazione "Fondazione Pata - Gli Atti e Le Cronache" un catalogo per storicizzare le giornate della nascita (apparente) di Fondazione Pata; le mostre "Sanremo Patafisica" e "Gesta e Memorabilia da un Universo Supplementare" e tutti gli interventi, gli incontri e le performance in Torino dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024 presso il MAU Museo d'Arte Urbana e Spazio Garino ore 17:00 a cura di Freddy Colt: Presentazione della Serenissima cattedra di ‘Patafisica tra le cattedre dell'Accademia della Pigna.

Si parlerà poi di Jazz, Sanremo, Cantautori, Libri, Foto e altro con Lello Carriere e Alessandro Bellati; ore 18:15 Brindisi & Saluti.

Sabato 6 Aprile

Da "Sanremo Patafisica" a "Le Città 'Patafisiche": le contaminazioni producono valori!

ore 15.00 Apertura Museo

15:15 Saluti di benvenuti a ospiti e intervenuti, appassionati, curiosi, 'patafisici e non.

15:30 Performance collettiva a cura di Greta Gandinie Marco Maiocchi

Ospite: Gabriele Foglia (tutti provenienti da Milano) dalle ore 17: 00 parliamo di 'Patafisica con fantastici Ospiti e Interventi.

Da Roma: Santa Caltabiano"Patembour"

Da Modena: Pier Cesar "Fumetto e 'Patafisica"

Da Torino: Mario Guglielminetti "Patafisica e/é teologia"

Da Napoli: Eugenio Lucrezi"Filastrocche e 'Patafisica"

da Sanremo: Alberto Pulinetti "La Patafisica e l'Architettura" Domenico Graglia, Marco Innocenti e Marco Maiocchi in qualità di Curatori per la nuova edizione della "ricerca artistica collettiva" Sanremo Patafisica presenteranno il nuovo corso e l'evoluzione di tutto il progetto dalle 18:00. Collegamenti e Diplomazioni,Brindisi e Complimentazioni! ...con Stefania Stefanelli(in collegamento da Pisa)

Alla presenza del Reggente Luminoso, dei Vice Curatori e del Gran Cerimoniere di Fondazione Pata, Cerimonia di Diplomazione - l'Importante riconoscimento 'patafisico verrà attribuito ad alcune eccellenze intellettuali che saranno presenti in sala e in collegamento remoto.

 

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU