Attualità - 27 marzo 2024, 15:12

Sanremo: progetto restyling Giardini Regina Elena, cinque associazioni sollecitano risposte dal Comune

Comitato Pat, Famija Sanremasca, Italia Nostra, Anpi e Assonanze avevano chiesto di essere coinvolti nelle scelte di riqualificazione della zona

Sanremo: progetto restyling Giardini Regina Elena, cinque associazioni sollecitano risposte dal Comune

“Ribadiamo contrarietà ad interventi di snaturamento di un luogo storico e simbolico per la città ed estremamente attrattivo per i turisti, quale i Giardini Regina Elena, ora interessati da un progetto di restyling che minaccia l'abbattimento di parte della pineta e di altre specie arboree”. A sollecitare una risposta al Comune di Sanremo in merito ad un’istanza di revisione concertata sul progetto Giardini Regina Elena sono cinque Associazioni del territorio: Comitato Pat, Famija Sanremasca, Italia Nostra, Anpi e Assonanze.

“Le nostre perplessità (condivise da molti cittadini) sono puntuali e di merito – spiega Luciana Balestra, in qualità di portavoce -: su queste scelte progettuali vogliamo confrontarci con tutti gli Enti interessati, essendo perdipiù interessata una zona vincolata dal 1959, che rappresenta una immagine del nostro paesaggio e delle competenze espresse da illustri concittadini quali Mario Calvino e Libereso Guglielmi. Per fugare ogni ambiguità e dubbio, siamo a richiedere ulteriormente un incontro all'uopo organizzato dall'Amministrazione alla presenza Sua e dei tecnici prima dell'avvio dei lavori anche preparatori, sulla cui tempistica chiediamo di essere informati. Un'occasione di confronto che riteniamo necessaria e doverosa verso la città ed i tanti cittadini che sul tema si sono interessati e mossi”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU