Attualità - 24 marzo 2024, 07:11

Banda Musicale e Orchestra Filarmonica Giovanile insieme per Ventimiglia (Foto e video)

"Grazie anche a un contributo di questa amministrazione hanno ritrovato una loro sinergia e la possibilità di lavorare insieme", dice il sindaco Di Muro

Banda Musicale e Orchestra Filarmonica Giovanile insieme per Ventimiglia (Foto e video)

Due realtà musicali insieme per Ventimiglia. Si tratta della Banda Musicale Città di Ventimiglia e dell'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia che grazie anche a un contributo dell'Amministrazione Di Muro sono riuscite a ritrovare sinergia e un equilibrio musicale per poter collaborare insieme in eventi e iniziative per la città.

Due realtà molto apprezzate dai ventimigliesi e non solo. "E' una bella giornata per Ventimiglia perché ritroviamo insieme la Banda Musicale Città di Ventimiglia, con una storia importante, e l'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia" - fa sapere il sindaco Flavio Di Muro che ieri mattina ha incontrato in Comune le due realtà musicali insieme all'assessore Serena Calcopietro "Due realtà apprezzate entrambe dai ventimigliesi che grazie anche a un contributo di questa amministrazione hanno ritrovato una loro sinergia e la possibilità di lavorare insieme non solo per gli spettacoli ma anche per tutti gli altri progetti che vorranno presentarci per coinvolgere residenti e turisti".

Contribuiranno a rendere più attrattivo il calendario delle manifestazioni. "Sin dal nostro insediamento io e il sindaco Flavio Di Muro abbiamo deciso di porre l'attenzione su tutte le nostre realtà cittadine" - sottolinea l'assessore con le deleghe al Turismo, alle Manifestazioni e alla Cultura Serena Calcopietro - "Abbiamo cercato di porre in essere una politica più inclusiva possibile proprio perché sono due realtà importantissime per la nostra città. Hanno dei tratti distintivi sia a livello musicale sia per il repertorio. Ci consentirà di pianificare un calendario delle manifestazioni molto più variegato per attrarre e dilettare non soltanto i ventimigliesi ma anche i cittadini di tutto il comprensorio".

La Banda Musicale Città di Ventimiglia è un'associazione presente in città da 171 anni. "Siamo in Comune per un momento di condivisione e incontro tra la nostra associazione e l'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia" - dice la maestra della Banda Musicale Città di Ventimiglia Diandra Di Franco presente insieme al presidente Fabio Cassini e a Gilberto Lazzaretti, musicante della banda - "E' un momento importante per noi l'unione di queste due associazioni sul territorio. Potremo tornare a suonare all'interno del nostro territorio comunale e far sentire tutto il nostro patrimonio musicale storico che portiamo avanti da 171 anni".

L'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia è nata nel 2009 con lo scopo di formare musicisti attraverso la “Scuola di Musica A. Biancheri”. "E' un momento molto importante in quanto due associazioni e realtà musicali di Ventimiglia attraverso l'amministrazione comunale sono riuscite a trovare un equilibrio musicale" - afferma il maestro e presidente dell'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia Franco Cocco presente insieme a Eugenio Cocco, Valentina Perrone e Caterina Romano - "Avremo i nostri spazi, le nostre realtà e il proprio repertorio musicale. Ci prodigheremo per gli spettacoli estivi e non a Ventimiglia".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU