Eventi - 22 marzo 2024, 15:33

Sanremo: Gianfranco Borro si aggiudica il “Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca”

L’appuntamento culturale con la consegna di attestati e riconoscimenti per il corso “Accademia dell’Intreccio” tenutosi al Museo Civico ha registrato il tutto esaurito

Sanremo: Gianfranco Borro si aggiudica il “Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca”

Si è svolto martedì scorso, al Museo Civico di Sanremo, l'appuntamento culturale "L'arte popolare dell'intreccio delle foglie di palme bianche dell'antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca".

In una sala gremita, la passione di Claudio Littardi (Centro Studi e Ricerche pe rle Palme) per il parmurelu ha coinvolto i presenti e trasmesso loro le tradizioni e le storie legate a un'arte secolare che si è diffusa in tutto il mondo e che ancora oggi riesce a coinvolgere intere generazioni.

L'incontro ha potuto contare sugli interventi del Presidente dell'Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, Barbara Biale, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea, e del Presidente della Famija Sanremasca, Leone Pippone. A seguire Claudio Littardi ha illustrato ai presenti la storia del parmuleru, mostrando come dal Ponente Ligure si è diffusa in Spagna, in Sardegna e in Corsica dove ne sono state realizzate delle varianti che sono state esposte nella sala del Museo.

Sono infine stati consegnati gli attestati ai maestri intrecciatori ed infine a tutti i partecipanti, di tutte le età ma accomunati dalla passione e dalla volontà comune di portare avanti la tradizione del parmurelu. In particolare:

  • l'ambito Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca è stato assegnato al Gran Maestro Intrecciatore Borro Gianfranco;
  • Il titolo di Gran Maestro Custode dell’Antica Arte e dell’Insegnamento dell’Intreccio dei Parmureli è stato conferito a Clemenzia Andruet (detta Giuliana) e Giuseppina Traverso (Pinetta);
  • Il titolo di Gran Capitano Maestro intrecciatore è stato conferito a Maria Teresa Conterno, Walter Nobile, Scannella Giovanni e Federico Scannella;
  • Il titolo di Giovane aspirante capitano intrecciatore 2024 è stato conferito a Filippo Gonnella;
  • L’attestato di Più giovane allievo intrecciatore del 2024 è stato conferito a Nina Berto;
  • La Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera ha ricevuto il Gran Diploma d’Onore per l’impegno dedicato a tramandare e diffondere nella comunità l’antica arte dell’intreccio dei parmureli bordigotta;
  • La Cumpagnia du servu di Cervo ha ricevuto il Gran Diploma d’Onore per l’impegno dedicato a organizzare corsi per tramandare e diffondere nella comunità l’arte dell’intreccio dei parmureli. 

Sono poi stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti del corso per intrecciatori 2024. Gli incontri proseguiranno con altre iniziative, la prima già il prossimo 24 aprile. L'evento è stato organizzato da ANCoS Aps Confartigianato Imperia, Amici del Giardino di Villa Ormond, Centro Studi e Ricerche per le Palme - Sanremo e Famija Sanremasca. Hanno collaborato all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo Ligure.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU