Attualità - 12 marzo 2024, 17:35

Ventimiglia: ascensori e abbattimento delle barriere architettoniche in stazione, le richieste di Ioculano

Dalla Regione confermano che la fase progettuale partirà entro la metà del 2025 con un investimento da 8,5 milioni

Ventimiglia: ascensori e abbattimento delle barriere architettoniche in stazione, le richieste di Ioculano

Ascensori ed eliminazione delle barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Ventimiglia. E’ questa la richiesta fatta dal Consigliere regionale Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno), che ha in merito presentato anche un’interrogazione.

Ioculano, nell’ambito di ottenere una migliore accessibilità ai binari anche per le persone diversamente abili, ha chiesto all’Amministrazione regionale di intervenire presso Trenitalia, affinché tutti i binari della stazione di Ventimiglia vengano dotati di ascensore e la stazione risulti priva di barriere architettoniche.

Secondo quanto rilevato in un recente sopralluogo, infatti, Ioculano ha verificato che la stazione è dotata di un solo ascensore che serve i binari 2 e 3 mentre 4, 5, 6 e 7 ne sono sprovvisti (comprese le scale mobili), nonostante la grande affluenza di turisti e pendolari.

Dalla Regione viene evidenziato come, nel dicembre scorso, sia stato organizzato un tavolo di lavoro in merito. Tra l’altro la fase progettuale è prevista entro metà del 2025 e gli interventi permetteranno di abbattere le barriere architettoniche con un costo di 8,5 milioni di euro. Attualmente le persone con ridotta mobilità possono usufruire di un servizio di assistenza attraverso il circuito delle ‘sale blu’, che sono aperte tutti i giorni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU