Eventi - 15 febbraio 2024, 07:59

Sanremo: domani al Museo Civico con l'imperiese Eleonora Rubino si parla di Dop e Igp made in Italy

Il volume affronta lo studio del marchio nel settore agroalimentare analizzando la disciplina giuridica, la giurisprudenza nazionale ed europea

Sanremo: domani al Museo Civico con l'imperiese Eleonora Rubino si parla di Dop e Igp made in Italy

Domani alle 16, al Museo Civico di Sanremo, la Dott.sa Eleonora Rubino relazionerà al pubblico su ‘La disciplina giuridica del marchio nel settore agroalimentare. Dop e Igp Made in Italy, prodotti liguri e focus sull’oliva taggiasca’.

Il volume affronta lo studio del marchio nel settore agroalimentare analizzando la disciplina giuridica, la giurisprudenza nazionale ed europea, la riforma della PAC, e dedica un approfondimento giuridico e storico-culturale ai prodotti della Liguria.

Nel libro vengono esaminati marchi collettivi e di certificazione, SQNPI, PPL, marchi di qualità DOP, IGP e STG; ampio spazio è dedicato a Made in Italy, Italian Sounding, frodi, organi di controllo, The Extraordinary Italian Taste, marchio storico di interesse nazionale e all’olio d’oliva, in quanto prodotto identitario del Made in Italy.

L’autrice ha riservato anche una parte alle due DOP agroalimentari liguri, Olio DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP, e a quei segni del territorio, PAT e De.Co., che contribuiscono a valorizzare i prodotti tradizionali dell’Italia. Un focus è infine dedicato alla tutela giuridica dell’Oliva Taggiasca, cultivar d’oliva tipica del Ponente ligure apprezzata in tutto il mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU