Gli oli essenziali sono miscele di sostanze estratte dalle piante. Si ottengono attraverso sistemi che consentono di catturare tutti quegli ingredienti che contribuiscono all’aroma che si avverte strappando una foglia o annusando la corteccia di un albero. Le sostanze che emettono queste fragranze sono volatili a temperatura ambiente, non è quindi così semplice ottenerli e li si concentra in un fluido di consistenza oleosa. Molti oli essenziali vegetali contengono principi attivi adatti ad essere sfruttati per vari scopi.
Ricette e ingredienti
Prima di indicare alcuni degli usi più diffusi degli oli essenziali ci vogliamo concentrare su dove reperire questo tipo di prodotti, soprattutto quando si tratta di oli particolari. Internet sotto questo punto di vista ci viene in aiuto, perché è più facile reperire nei negozi online non una vasta gamma degli oli più comuni e utilizzati, ma anche quelli particolari o molto preziosi. Ad esempio su www-aroma-zone.com/it si possono trovare tantissimi oli essenziali diversi, ottenuti da piante coltivate in modo biologico e nel rispetto dell’ambiente. Questo sito offre anche moltissime ricette adatte a preparare in casa cosmetici, prodotti per la pulizia della casa, rimedi della nonna utilizzando oli essenziali e altri ingredienti proposti direttamente sulle pagine web dell’azienda, e comunque di facile reperibilità.
Gli oli essenziali nei cosmetici
Come abbiamo già detto, alcuni oli essenziali contengono sostanze attive particolarmente adatte ad essere sfruttate per la pulizia della pelle, per preparare creme e maschere nutrienti o per essere sfruttati nei cosmetici. Un olio essenziale è per natura una sostanza molto concentrata, sarebbe quindi opportuno evitare di utilizzarla pura a diretto contatto con la pelle.
Le ricette da seguire per la preparazione di cosmetici con oli essenziali partono sempre da un prodotto di base, che può essere un olio vegetale o una crema, a cui aggiungere minime quantità di olio essenziale: in genere meno del 3% del totale in peso. In alcuni casi è possibile anche mixare diversi oli essenziali, per ottenere una crema o un siero che siano adatti a risolvere diverse problematiche o per ottenere più di un effetto benefico. Prima di preparare un cosmetico fai da te, utilizzando prodotti a base vegetale o di sintesi, è sempre consigliabile trovare una ricetta affidabile. Infatti è meglio evitare di mescolare ingredienti in modo casuale, perché potrebbe portare alla produzione di cosmetici non solo non efficaci, ma potenzialmente anche dannosi.
Importante è anche utilizzare conservanti ed emulsionanti, per fare in modo che il cosmetico preparato sia stabile nel tempo; se si preferisce un prodotto per uso singolo, aggiungiamo una minuscola goccia di olio alla crema cosmetica che usiamo abitualmente, mescolando sul palmo della mano prima di utilizzare.
Gli oli essenziali in casa
Gli oli essenziali hanno anche proprietà balsamiche e aromatizzanti. Infatti sono indicati anche per rendere più piacevole il profumo di un ambiente. Se ne possono aggiungere poche gocce a un diffusore di aromi, o se ne possono utilizzare alcune gocce su un pezzetto di tessuto per rendere profumato un cassetto o un armadio. Forse non tutti sanno che gli oli essenziali si possono sfruttare anche come ingredienti dei detergenti per la casa. Anche in questo caso è possibile trovare ricette fai da te, completamente naturali, che permettono di ottenere detergenti per il bucato con un tocco di aroma originale, o di preparare miscele aromatiche da aggiungere al detersivo per i pavimenti o ad altri prodotti per la pulizia della casa.





