Attualità - 25 settembre 2023, 14:52

Tunnel di Tenda, Cirio: "No all’apertura anticipata a dicembre, porterebbe solamente disagi" (Video)

A Limone Piemonte il punto sull’opera con gli enti coinvolti. Il governatore: "La nostra richiesta unanime per la conclusione dei lavori nei tempi indicati dalla ditta e per il riconoscimento del collegamento ferroviario come internazionale". Dall’8 dicembre torneranno le navette della neve

Tunnel di Tenda, Cirio: "No all’apertura anticipata a dicembre, porterebbe solamente disagi" (Video)

"Aperture a singhiozzo a dicembre o gennaio sarebbero più un disagio che un servizio e porterebbero solamente nuovi ritardi nei lavori. Il territorio in modo unanime chiede si apra a maggio o giugno, nei tempi prospettati dall’azienda". 

Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha ribadito le richieste dei diversi enti riunitisi questa mattina a Limone Piemonte nel nuovo incontro del tavolo di monitoraggio chiamato a fare il punto sul completamente dei lavori del Tenda. 

"La prima cosa che chiediamo – ha spiegato il governatore – è l’apertura il prima possibile della nuova canna, i cui lavori sono in corso. La previsione è quella del maggio-giugno  2024. Noi abbiamo chiesto che questa apertura avvenga il prima possibile, rinunciando anche all’apertura a singhiozzo ipotizzata da qualcuno già da dicembre o gennaio. Abbiamo verificato nel merito che si tratterebbe di un’ora al mattino e un’ora alla sera, col sistema della 'safety car', e che insomma sarebbe quindi più un disagio che un servizio, col rischio di rallentare ulteriormente i lavori". 

Dal governatore piemontese è arrivato un ringraziamento al Governo, presente al vertice col sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi, che è riuscito a mettere le risorse per i maggiori costi, quantificati in circa il 35%. "Era necessario trovarli, è stato fatto, è una buona cosa". 

La seconda richiesta del territorio, ha sintetizzato Cirio, è quella che riguarda i treni. "Come Regione – ha detto – confermiamo tutti gli sforzi fatti in questa direzione, per cui dall’8 dicembre ci saranno di nuovo le navette, per mettere in sicurezza la stagione invernale. Ma il salto di qualità – ha aggiunto – lo darà il riconoscimento della tratta ferroviaria come internazionale. Di fatto lo è, perché il collegamento ferroviario parte da Torino, arriva a Cuneo, attraversa la Francia e arriva fino a Ventimiglia, con la prospettiva di giungere sino a Nizza. Questo significa che col riconoscimento si potranno fare quegli adeguamenti che consentano un andamento dei convogli più veloce rispetto a quello attuale". 

"Queste le nostre posizioni – ha concluso Cirio –, molto nette, con un cronoprogramma specifico sul vecchio tunnel, che necessita di reperire le risorse necessarie da parte francese. I francesi curante la conferenza intergovernativa del 6 ottobre diranno se e come sono disponibili, e con quali modalità, a fare la propria parte. Perché ripeto questa è un’opera che si fa metà per uno".

In merito ai dubbi sulla tempistiche di intervento per l’adeguamento della vecchio tunnel, Cirio ha spiegato che serviranno probabilmente ulteriori ragionamenti: "Si apra la nuova canna, dopodiché ci sarà il tempo utile a fare le gare necessarie a individuare un nuovo soggetto disposto a fare i lavori sulla vecchia". 

L'intervento del vice Ministro, Edoardo Rixi:

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU