Attualità - 04 settembre 2023, 11:05

Treno Ventimiglia-Cuneo, tre vagoni strapieni, la protesta dei turisti cuneesi che sono rientrati dall'imperiese

Il rientro dal mare con l'ultimo convoglio, quello delle 18.49 con arrivo a Cuneo alle 21.19, tra bici ovunque, ruote addirittura nei bagni e decine di persone in piedi

Treno Ventimiglia-Cuneo, tre vagoni strapieni, la protesta dei turisti cuneesi che sono rientrati dall'imperiese

Mobilità sostenibile...ma lo è davvero? Un viaggio di 2 ore e 40 sull'ultimo convoglio da Ventimiglia a Cuneo, lungo la "ferrovia delle meraviglie".

Si sceglie il treno per evitare l'odissea o i costi dell'autostrada, per evitare il problema di trovare un parcheggio. Perché il tunnel di Tenda è inagibile, la statale del Colle di Nava infinita e trafficatissima. Si sceglie il treno perché è un mezzo ecologico, meno stressante, perché si può portare la bici.
In tanti devono aver fatto questa scelta nella giornata di ieri, una domenica di tempo bellissimo e temperature gradevoli.

Ed ecco che, al ritorno, erano solo tre i vagoni in partenza per Cuneo alle 18.49. A bordo, oltre alle persone, "una trentina di biciclette elettriche, corridoi pieni di bici e gente in piedi, tra cui una famiglia con un bambino di pochi mesi, bagagli di ogni genere e ruote delle bici stipate anche nei bagni", come segnala una signora ieri su quel treno.

E non parliamo di un tragitto breve, ma di ben 2 ore e quaranta minuti, passati in piedi, senza potersi muovere e, visto l'ingombro, senza nemmeno poter andare in bagno. "Se questo è ciò che ci meritiamo noi cuneesi...", la conclusione sconsolata.

Il 29 settembre ci sarà la CIg Italia-Francia, sulla questione Tenda e sulla ferrovia internazionale. Ma che cambi o si decida qualcosa, in particolare il potenziamento delle corse, è cosa alla quale nessuno crede e su cui nemmeno spera più.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU