Attualità - 09 agosto 2023, 17:00

Ricarica e-bike: il progetto Sistel Green fa tappa a Molini di Triora con due colonnine

La prima è stata posizionata stamattina a lato del Comune ed è già attiva, mentre la seconda postazione troverà spazio sulla Sp 548, nei pressi della fermata dell'autobus.

Ricarica e-bike: il progetto Sistel Green fa tappa a Molini di Triora con due colonnine

Due colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche saranno presto operative a Molini di Triora. La prima è stata posizionata stamattina a lato del Comune ed è già attiva, mentre la seconda postazione troverà spazio sulla Sp 548, nei pressi della fermata dell'autobus. 

L'iniziativa fa parte del network ‘Sistel green’, un progetto dell'azienda di Sanremo, Sistel Telecomunicazioni e già sposato da diversi comuni. Molini di Triora si assicura il primato in valle Argentina, confermando l'attenzione dell'amministrazione del sindaco Manuela Sasso verso le tematiche del turismo green. 

"La giunta ha subito accolto questa opportunità. - commenta il primo cittadino - Non è certo un mistero, la nostra amministrazione punta molto sul mondo outdoor e in particolare nel settore del cicloturismo, quando si parla di promozione del territorio. Queste colonnine rappresentano un servizio fondamentale, per i tanti amanti del ciclismo che usano biciclette con pedalata assistita. La scelta di collocarle in centro paese non casuale. Infatti, riteniamo che in questi due punti, il ciclista possa essere spinto a vivere il paese, nel tempo necessario a ricaricare il mezzo. Oggi partiamo con due postazioni e non escludiamo che in futuro si possa ampliare questa rete, installando anche ulteriori punti di ricarica". 

Ogni colonnina è dotata di 4 prese da 340 W capaci di ricaricare biciclette, monopattini e ogni veicolo elettrico similare. Inoltre per ogni punto di ricarica sono presenti 2 stalli per poter parcheggiare la bicicletta in sicurezza.

Il servizio delle colonnine Sistel funziona attraverso l'uso di smart card, acquistabili presso i attività e negozi. Le tessere sono precaricate con 10 ricariche, senza limiti di tempo e sono ricaricabili mediante la web-app (gratuita) dell'azienda sanremese, funzionante su tutti i tipi di smartphone.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU