Attualità - 06 agosto 2023, 07:04

Dipinge sassi e li lascia nei parchi giochi: la storia di Vera Boeri "Volevo regalare qualcosa alla comunità"

È una storia curiosa quella di Vera Boeri e dei suoi sassi dipinti così apprezzati da sparire in poche ore. "Strappo un sorriso e i bambini tornano a casa con un ricordo".

Dipinge sassi e li lascia nei parchi giochi: la storia di Vera Boeri "Volevo regalare qualcosa alla comunità"

Sono piccoli, colorati e stanno 'invadendo' i parchi giochi di Taggia ma non solo. Sono i sassi dipinta da Vera Boeri, una abitante del luogo che da qualche tempo si diletta a lasciare questi regali per i bimbi.

Un dono che viene davvero apprezzato, prova ne sia che in poche ore, i sassi dipinti diventano introvabili. Ne abbiamo parlato con l'arista tabiese che ci ha raccontato la storia dietro questa attività.  

Tutto è iniziato durante il Covid

"Li faccio come hobby, dipingere è sempre stata la mia passione. Durante il Covid ho voluto dare un nuovo inizio alla mia vita che non fosse solo andare in pensione. Così ho rispolverato pennelli e pennarelli. - racconta Vera Boeri - Ho iniziato a dipingerne un po' per amici e conoscenti, poi si è sparsa la voce e ora si trovano anche in ristoranti e attività che magari me li chiedevano come fermaposto o altro. Si trovano ad esempio da Ca' Mea a Badalucco o al Marinella a Sanremo. Li vendevo ad un costo irrisorio, tanto da pagare l'acquisto dei sassi e i colori. Non sembra ma c'è un grande lavoro dietro".  

E ora i parchi giochi di Taggia

"Sì, era il mio compleanno... quando non si devono più festeggiare. Quest'anno mi sono detta, voglio restituire qualcosa alla comunità e così ho iniziato a dipingere questi sassi per i bimbi e glieli lascio dove vanno a giocare. - spiega - Ho ricevuto tantissimi like e apprezzamenti sui social (Vera Boeri ha una pagina Facebook a questo LINK) e mi ha fatto tanto piacere. Li ho già lasciati già almeno tre volte. Ci vuole tempo per rimetterli, ne faccio in media una trentina per ogni parco e vanno via tutti in pochi giorni". 

Che cosa vuol dire per lei dipingere questi sassi?

"Per me è un modo per coltivare la mia passione. Lavoro a mano libera, vedo una immagine e la riproduco. - risponde - Vado dalle coccinelle che portano fortuna alle riproduzioni di Mirò, Bottero e Dalì. Qualche tempo fa ne ho dipinto uno per regalarlo alle Frecce Tricolori e l'hanno davvero gradito. I miei sassi sono arrivati in Francia e grazie ad un amico anche in Australia. Ovviamente per i bambini scelgo soggetti più vicini al loro mondo: pirati, animali in generale, automobiline e ruspe. Loro li vedono come un gioco e sono felici". 

"Sarebbe bello poter strappare un sorriso, no?" 

"Qui a Taggia, si mugugna spesso e allora mi sono detta troviamo il modo anche di trasmettere un messaggio diverso sui social e nella vita reale che sia meglio, ad esempio, della lamentela per il tombino sporco o per l'erba non tagliata. Lasciamo qualcosa di bello e divertente che sarà un ricordo per i bambini. Magari con questa idea sto seminando e qualcun altro vedendo questi sassi inizierà a dipingere e lasciarli in altri luoghi. Sarebbe bello poter strappare un sorriso, no?!" - conclude Vera Boeri.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU