Attualità - 26 luglio 2023, 09:26

Dalla nostra provincia a Limone? No, senza il Tenda: Riserva Bianca allo stremo "Se servisse ci incateneremmo a Roma"

Antonella Zanotti evidenzia come l'annuncio del Tenda pronto a giugno 2024 sia un durissimo colpo per Limone e per il comparto neve. "Ormai è una lotta per la sopravvivenza, è dura resistere, anche a livello psicologico"

Dalla nostra provincia a Limone? No, senza il Tenda: Riserva Bianca allo stremo "Se servisse ci incateneremmo a Roma"

Il Tenda sarà pronto (anzi, dovrebbe esserlo) a giugno 2024. Il che significa, per Limone Piemonte e la Riserva Bianca, il quarto inverno senza tunnel. Un problema economico per la località sciistica del basso Piemonte, meta degli appassionati di sci della nostra provincia che, anche quest'anno saranno costretti a viaggi molto più lunghi per raggiungerla.

E questo, ovviamente, li porterà verso altri lidi con gravi perdite per la Lift, la società che gestisce gli impianti di Limone. Nel 2020 e nel 2021 le stagioni sciistiche erano state segnate dalla pandemia e dalle restrizioni; il 2022 poteva essere un ritorno alla normalità, ma senza Tenda non lo è stato. Si sperava, davvero, che il 2023 fosse l'anno della svolta.

La LIFT, società che gestisce le piste della Riserva Bianca, ha fatto importanti investimenti per farsi trovare pronta anche da quel 35/40% di utenti persi causa tunnel inagibile. Fibra su tutto il comprensorio, impianti di innevamento più efficienti. Ora la società è allo stremo e non ne può proprio più: "Siamo demoralizzati. Continuiamo a fare tanto - commenta Antonella Zanotti, amministratore delegato della LIFT - i debiti aumentano e noi ci ritroviamo a dover affrontare un'altra stagione difficilissima. Ormai è una lotta per la sopravvivenza, è dura reggere anche a livello psicologico. Una situazione che riguarda noi e tutto il sistema turistico di Limone e della valle".

Non solo inverno e stagione sciistica. Alla Riserva Bianca sono tanti anche gli eventi estivi: "Concerti, serate a tema, feste in baita. Non ci stiamo risparmiando in niente - continua la Zanotti - stiamo mettendo in campo un grande sforzo organizzativo ed economico per dare un'offerta turistica a favore di tutto il territorio, ma fino a quando potremo andare avanti?".

"Ci sentiamo soli e abbandonati, a partire dalle istituzioni. Servisse a qualcosa, andrei ad incatenarmi a RomaAbbiamo dato e stiamo dando l'anima, ma non è servito, siamo stati di nuovo traditi. Il ponte di Genova è stato costruito in pochissimo tempo. Noi, invece, continuiamo ad essere ai margini. Il Tenda è una via di comunicazione importantissima per Cuneo, per i liguri e per la Costa Azzurra, ma sembra che non importi niente a nessuno. Sicuramente ci sono problemi e difficoltà, ma prima non si sapeva? Ci avevano detto che ad ottobre, in un modo o in un altro, si sarebbe passati... Invece, avremo un altro inverno senza tunnel".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU