Attualità - 14 luglio 2023, 14:06

Riva Ligure comune virtuoso, nelle casse c'è un tesoretto per il futuro

Un avanzo di amministrazione cospicuo per un comune di 2819 abitanti e di questa somma ben 680mila euro sono disposizione dell'ente.

Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure

Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure

Con un tesoretto di oltre 1milione di euro, Riva Ligure si conferma un comune virtuoso. Un avanzo di amministrazione cospicuo per un comune di 2819 abitanti e di questa somma ben 680mila euro sono disposizione dell'ente

La ricetta del sindaco Giuffra

 

 

La ricetta del sindaco Giorgio Giuffra è fatta di lavoro, gestione oculata, capacità di trovare finanziamenti, progettualità e attenzione alle necessità dei cittadini. Così il primo cittadino ne ha parlato con bilancio consuntivo e preventivo alla mano. Numerose le voci che scattano la fotografia economica di un borgo costiero che ha puntato molto su sociale e opere pubbliche. In particolare spiccano i 25milioni di euro di finanziamenti percepiti in nove anni di amministrazione Giuffra. 

"Stiamo parlando di 9mila euro all'anno per ogni abitante di Riva Ligure. Eppure c'è ancora tanto da fare - mette le mani avanti il primo cittadino - Il nostro è un bilancio che guarda al futuro e la nostra cittadina lo guarda a testa alta e con coraggio. Abbiamo investito molto in ambito sociale con misure straordinarie contro il caro bollette o i costi dell'inflazione, oltre ai sostegni alle associazioni che fanno volontariato. Abbiamo aiutato le famiglie con oltre 350mila euro di aiuti con provvedimenti su locazioni, anziani, disabili, aiutando l'asilo e con incentivi al mondo del volontariato".

Tasse invariate e per il futuro opere pubbliche

 

 

Il risultato economico arriva senza aver aumentato le tasse o aver introdotto l'imposta di soggiorno, 'rinunciando' a circa 50mila euro di entrate. Il tesoretto sarà destinato a misure per aiutare la comunità in base alle necessità che si manifesteranno. Per il futuro quindi permarrà la linea tracciata fino ad oggi e il sindaco ha offerto un primo sguardo sulle opere pubbliche. "Prima di tutto puntiamo ad eliminare la divisione tra la parte sopra e sotto l'Aurelia, cercando i fondi per far partire la realizzazione della strada che unisca via Pastonchi a via Caravello. Abbiamo partecipato a bandi PNRR e cercheremo anche altre strade per un'opera da poco più di 1 milione di euro. - afferma il sindaco - Non c'è solo questo, metteremo mano a piazza Ughetto e miglioreremo il percorso ciclopedonale interno. Ci occuperemo anche del recupero del vecchio municipio e daremo la giusta rilevanza a Francesco Pastonchi nel 70° anno della scomparsa".

Non è tutto rose e fiori ma c'è attenzione a risolvere i problemi

 

 

"Ci sono cose da migliorare: penso alle spiagge di corso Villaregia ma non dimentichiamoci che prima erano solo un mausoleo di scogli. Poi c'è la manutenzione ordinaria dove staremo con il fiato sul collo delle ditte, consci che spesso operano con organico ridotto. Ci attiveremo anche contro gli incivili che in barba alle ordinanze e ai controlli continuano ad abbandonare le deiezioni canine sul territorio. In questo modo vanificano i tanti investimenti che stiamo facendo per rendere Riva Ligure la perla della riviera dei fiori" - conclude Giorgio Giuffra. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU