Eventi - 05 luglio 2023, 16:42

Sabato a Imperia la musica si mette in mostra con alcune collaborazioni famose

"Avevamo immaginato qualche opera, niente di particolare, poi si è sparsa la voce e ora ci ritroviamo con così tanti partecipanti che ci dovremo ingegnare per fare stare tutti".

Musica e arte si incontreranno sabato a Imperia Oneglia con una mostra allestita presso 'Tuttomusica', l'ultimo negozio di dischi rimasto nella riviera dei fiori. L'idea di Deborah Costamagna e Marina Bergamin è di far incontrare la musica con varie forme d'arte visiva, sia che si tratti di fumetti, pittura, o fotografia.

"Avevamo immaginato qualche opera, niente di particolare, poi si è sparsa la voce..."

"Tutto è nato dalla collaborazione con il laboratorio dell’associazione LiberArte FamKore, di Federica Alessandra Mafodda ad Arma di Taggia - spiega Marina Bergamin - Da un po' di tempo avevamo questa idea di allestire una mostra che parlasse di musica. Avevamo immaginato qualche opera, niente di particolare, poi si è sparsa la voce e ora ci ritroviamo con così tanti partecipanti che ci dovremo ingegnare per fare stare tutti".

50 opere per parlare di musica attraverso l'arte visiva moderna

L'idea è piaciuta tanto che in pochi giorni sono arrivate anche collaborazioni importanti e ora ci sono già una cinquantina di opere pronte ad essere esposte. "C'è stato dimostrato subito un grande interesse da parte degli artisti ed è stata un po' una sorpresa - aggiunge - Già la locandina vuole essere un assaggio, grazie alla grafica realizzata da Slavo. Abbiamo ricevuto anche alcune opere di Franco Brambilla illustratore, creatore tra le altre cose delle copertine della linea Urania della Mondadori. Una grande mano l'abbiamo avuta anche da Larry Camarda, conosciutissimo a livello locale in ambito musicale e da tempo un'artista molto quotato nel mondo del fumetto. Poi avremo Mister Pollo street artist e illustratore dal 1997, tra i principali esponenti della sua arte nella zona di Savona e con diverse opere all'attivo anche nel resto d'Italia. Avremo le fotografie di Brother’s art ossia Claudio Camilli di Imperia specializzato in foto di concerti. Ci sarà anche Jacopo Nogarin di Milano un nostro cliente che collabora con la band metal Ghost per le grafiche. Loro solo per citarne alcuni e molti altri".

"Sarà un'occasione per vedere e ascoltare la musica"

Deborah e Marina non sono nuove a queste iniziative. In passato avevano organizzato diversi incontri culturali con ospiti legati al mondo della musica. "Questa sarà la nostra prima mostra e sarà un esperimento. - commenta Marina - Riusciamo a fare un evento con nomi di richiamo e a costo zero, l'ingresso sarà gratuito e non è scontato. Speriamo che ci sia interesse. Sarà un'occasione per vedere e ascoltare la musica. Vi aspettiamo in piazza Unità Nazionale, dalle 16. Non mancate". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU