Eventi - 01 giugno 2023, 07:11

Imperia, Porto Maurizio da venerdì si trasforma nella capitale del libro ligure

Tre giorni di appuntamenti da venerdì a domenica con tanti ospiti nel salotto open air

Imperia, Porto Maurizio da venerdì si trasforma nella capitale del libro ligure

Libri, libri e ancora libri. Venerdì il salotto commerciale di Porto Maurizio si trasformerà nella capitale del libro con la 22ª edizione del “Festival della cultura mediterranea”.

Decine di case editrici, non solo dalla Liguria, ma anche dal Piemonte e da altre regioni italiane, daranno vita alla tradizionale fiera del libro di Imperia che resterà aperta dalle 9 alle 20 sino a domenica.

Ad organizzare l’evento è il Comitato San Maurizio presieduto da Luciangela Aimo, con il patrocinio del Comune e l’organizzazione di Espansione Eventi di Paola Savella.

Il programma prevede incontri con l’autore in diverse ambientazioni, ma anche mostre, interventi musi[1]cali e momenti ludici. Il polo principale è la tensostruttura dell’Isola Mediterranea in piazza Serra, con presentazioni introdotte da Alida Civile e dallo showman Gianni Rossi. Qui, alle 16.45 di venerdì sarà protagonista il giornalista e scrittore Mauro Mazza, che è stato direttore di Rai 1. Presenta “Lo stivale e il Cupolone” sul rapporto Italia-Vaticano, una “coppia in crisi”.

Alle 17.45 l’attrice, conduttrice tv ed ex modella russa naturalizzata italiana Natasha Stefanenko propone “Ritorno nella città senza nome”, alle 18.30 il fotografo Guido Harari ricorda Faber in “Fabrizio De André, una goccia di splendore”, intervistato dal produttore Stefano Senardi; esibizione del Coro Mongioje di Imperia.

Fra gli appuntamenti del sabato, la cantautrice, polistrumentista e direttrice d’orchestra Francesca Michielin, ammirata al Festival di Sanremo, illustra alle 17.30 “Il cuore è un organo”. Alle 18.50 è atteso Ezio Greggio, conduttore tv, comico, attore e regista, con la sua biografia “N. 1: una vita di avventure, incontri, scherzi e risate”.

Domenica alle 17.30 il giornalista e saggista Marcello Sorgi e “Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini”. Nell’Isola Bianca davanti al Mercato coperto di via Cascione, per gli incontri presentati da Marco Corradi, saranno protagonisti docenti e studenti. Sabato alle 11 è prevista la premiazione del concorso “Narratori in erba” e alle 19 si esibirà l’OpenOrchestra.

Domenica alle 17 suonerà la Banda musicale Borghetto San Nicolò di Bordighera. Nell’Oasi del Gusto di via XX Settembre, a cura di Claudio Porchia, gli appuntamenti verteranno sull’enogastronomia. Altri incontri con l’autore, introdotti da Francesco "Ciccio" Basso, al caffè Maurizio & Charlie di via XX Settembre.

Sabato e domenica sarà a disposizione il Ludobus e in via Cascione si terranno mostre fotografiche.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU