Eventi - 27 maggio 2023, 09:06

Ventimiglia: al Teatro Romano lo spettacolo “Mondo 2030 in song” della scuola primaria di Nervia

Musica e performance per una serata incentrata sull'Agenda ONU 2030

Ventimiglia: al Teatro Romano lo spettacolo “Mondo 2030 in song” della scuola primaria di Nervia

È andata in scena ieri sera al Teatro Romano di Ventimiglia la rappresentazione della scuola primaria di Nervia “Mondo 2030 in song”, spettacolo di musica e danza, incentrato sulle tematiche dell’Agenda ONU 2030.

La serata ha avuto inizio con la presentazione di tre brani: “Mondo” di Cesare Cremonini che racchiude, nel suo testo, l’idea del mondo che ci piace; “Vita meravigliosa” di Diodato, un tributo alla vita dolorosa sì, ma sempre seducente e miracolosa; “Il mondo che vorrei” di Laura Pausini scritto a favore dell’Unicef. “In questo periodo, nel quale la guerra in Ucraina torna a mostrarsi immagini di sofferenza e dolore, è bello sognare un mondo in cui riconoscerci fratelli” dichiarano gli organizzatori dell'evento.

L’esecuzione del quarto brano in scaletta, “Esseri umani” di Marco Mengoni, è stato accompagnato, esprimendosi con il linguaggio dei segni, da una rappresentanza della classe 2ª S coordinata dalla professoressa Giulia Modena del Liceo Linguistico di Ventimiglia. “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, che racconta, con un testo forte, il difficile rapporto uomo-donna, è stato danzato dall’ex allieva Matilde Bruno del Centro Studio Danza di Giulia Belfi. A seguire, i bambini hanno eseguito in coro i brani “Fiori di Chernobyl” di Mr. Rain, una canzone che parla di rinascita e speranza, “Tango” di Tananai, incentrato sull’amore e sulla sua potenza, che potremmo leggere in molteplici modi ma che, in realtà, ci pone immediatamente di fronte al tema della guerra, e “Supereroi” di Mr Rain, un invito a guardare dentro di noi e a non avere paura di chiedere aiuto.

A conclusione della serata i bambini hanno prima cantato e poi danzato sulle note di “Heal the world” di Michael Jackson, un brano che ci sprona non tanto, o non soltanto, a guarire il mondo dalle sue ferite, ma a prendercene cura, amorevolmente, con gesti di quotidiana attenzione alla realtà che ci circonda e alle persone che incontriamo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU