Eventi - 27 maggio 2023, 07:00

Molini di Triora presenta la sua estate: Balbo "Un ritrovato clima di festa per tutti"

Il Comune di Molini di Triora torna a festeggiare l'estate con un calendario di eventi studiato insieme alle Pro Loco.

Il Comune di Molini di Triora torna a festeggiare l'estate con un calendario di eventi studiato insieme alle Pro Loco. "Con la fine delle restrizioni legate al Covid che ci avevano costretti a limitare la programmazione estiva, quest'anno torniamo con tanti appuntamenti e diverse novità" - spiega l'assessore al turismo e manifestazioni, Alessandra Balbo. 

Quattordici appuntamenti che animeranno i prossimi mesi, dal capoluogo alle frazioni, fino all'8 ottobre con l'ultimo evento: la Castagnata di Andagna. "Negli ultimi anni il Comune aveva avviato una collaborazione per la programmazione estiva con Casa Ballestra. Un ottimo rapporto che portiamo avanti anche quest'anno. - afferma l'assessore - Infatti, sebbene loro mantengano una programmazione indipendente abbiamo organizzato i nostri appuntamenti in modo da evitare che si sovrappongano. Il calendario manifestazioni estive del Comune si avvale quindi della collaborazione diretta con la Pro Loco di Molini e di Andagna che tra l'altro, la prossima settimana, il 3 giugno, proporrà la suggestiva serata delle Lizzette di San Zane e il 2 settembre, una novità, la Sagra del Rezegnun". 

Tra le feste della tradizione troviamo il 16 luglio tra Drego e Molini la giornata della lavanda, un momento per promuovere la raccolta e scoprire i benefici di questa pianta. Senza dimenticare anche i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Lorenzo il 10 agosto. Spazio anche alla musica a Molini di Triora con la discoteca, il 22 luglio e il liscio l'11 agosto, mentre il 13 agosto serata gospel ad Andagna. "Questa è un'altra novità. Abbiamo voluto sperimentare anche qualcosa di nuovo come il gospel, senza però dimenticare le manifestazioni più tradizionali. - aggiunge Alessandra Balbo - Tra gli eventi di punta ci sono sicuramente il Rally Storico il 23 luglio, il teatro della commedia a Corte ad agosto, la festa Mezzanotte Bianca il 23 agosto e poi naturalmente la nostra amata Sagra della Lumaca giunta quest'anno alla 62ª edizione". 

Non mancheranno anche gli appuntamenti pensati per i più piccoli. "Sì in particolare il 10 agosto avremo l'Ospedale dei Peluche, in convenzione con la Croce Verde di Arma di Taggia. I bimbi potranno curare un peluche e impareranno a familiarizzare con alcuni rudimenti di primo soccorso e poi gli sarà permesso di salire a bordo dell'ambulanza e vedere le tante apparecchiature presenti. Seguirà poi la presentazione dei filmati e delle foto naturalistiche di Andrea Biondo, con la flora e la fauna delle montagne intorno a noi".

Che estate sarà per Molini di Triora? "Vogliamo pensare che siano mesi in cui la comunità, i turisti e anche chi ci verrà a trovare dai paesi vicini, possa vivere con noi un ritrovato clima di festa. - replica l'assessore - Il calendario potrebbe ospitare ancora qualche sorpresa dell'ultimo minuto che stiamo ancora definendo. È chiaro che questa proposta si inserisce in un quadro più ampio di quella che è la nostra offerta turistica con il paese pronto, grazie ai sentieri puliti e tracciati, sia per chi vuole muoversi in mtb o a piedi, senza dimenticare anche il canyoning. Quindi sport, tradizione, cultura, musica, balli, insomma tanto divertimento".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU