Politica - 27 marzo 2023, 07:05

Mara Lorenzi sposta le sue attenzioni su Ventimiglia e si candida alle elezioni con Federazione Civica

La Prof. Lorenzi è tornata a risiedere nella sua città natale di Bordighera nel 2018, dopo 40 anni di studio, insegnamento e ricerca negli Stati Uniti d’America

Mara Lorenzi sposta le sue attenzioni su Ventimiglia e si candida alle elezioni con Federazione Civica

“Iniziando a parlare del programma di Federazione Civica - dice il candidato sindaco Tiziana Panetta - occorre tenere conto anche delle sfide che riguardano tutto il comprensorio intemelio. Il Comune di Ventimiglia è la sede del distretto socio sanitario dei 17 comuni del comprensorio intemelio, il suo sindaco deve fare rete con gli altri 16 sindaci per condividere i temi più importanti che riguardano tutti".

Tra questi ci sono la funzionalità dell’Ospedale di Bordighera e dei servizi sanitari territoriali, con la predisposizione in corso della nuova Casa di Comunità a Ventimiglia: “Ma dobbiamo includere anche le urgenze a cui la nostra popolazione dovrà far fronte per criticità immanenti al territorio e alla trasformazione climatica; dalle continue stagioni di siccità che stanno trasformando il territorio, alla viabilità fra i Comuni da sempre sovraccarica e congestionata con necessità di nuove soluzioni di trasporto, alla transizione energetica ed ecologica per la quale la comunità europea ci ha assegnato fondi di investimento, alla gestione dei fenomeni migratori. E ci sono lo sviluppo economico e il turismo, attraverso il confronto con tutte le associazioni di categoria e di volontariato e le amministrazioni locali e transnazionali. Abbiamo quindi bisogno delle migliori menti, continua il candidato sindaco Tiziana Panetta, che hanno una visione allargata dei problemi e della ricerca di soluzioni. Per questo mi ha fatto piacere la disponibilità a condividere questo progetto da parte della Prof. Mara Lorenzi, che grazie alla sua grande esperienza in contesti internazionali, le sue competenze in ambito medico e amministrativo, accettando di candidarsi a Ventimiglia, parteciperà ad affrontare le prossime sfide comprensoriali".

La Prof. Lorenzi è tornata a risiedere nella sua città natale di Bordighera nel 2018, dopo 40 anni di studio, insegnamento e ricerca negli Stati Uniti d’America, nella fattispecie alle prestigiose Università di California e Harvard Medical School a Boston. Si è sempre occupata di pazienti diabetici e ha pubblicato articoli seminali sui meccanismi attraverso cui il diabete danneggia gravemente i vasi sanguigni. Ha collaborato per molti anni con l’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2013, mentre ancora viveva negli Stati Uniti, ha iniziato l’esperienza di consigliere Comunale di minoranza a Bordighera, che ha continuato fino ad oggi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU