Politica - 23 marzo 2023, 20:59

Bordighera, conto consuntivo anno 2022 e bilancio di previsione. Ingenito: "Raggiunto saldo positivo tra entrate e spese finali"

Bilancio in equilibrio per la chiusura del 2022 e nuovi investimenti per il 2023

Bordighera, conto consuntivo anno 2022 e bilancio di previsione. Ingenito: "Raggiunto saldo positivo tra entrate e spese finali"

Bilancio in equilibrio per la chiusura del 2022 e nuovi investimenti per il 2023: è questo, in sintesi, quanto emerso dal consiglio comunale di questa sera a Bordighera con l’approvazione del conto consuntivo dell’anno appena trascorso e della terza variazione al bilancio di previsione 2023 – 2024 – 2025. 

"Ogni anno le amministrazioni devono rendicontare l'attività svolta e questa avviene proprio nel conto consuntivo, che riepiloga tutti gli interventi, le spese e le fonti di finanziamento del bilancio comunale. Il bilancio nel 2022 si chiude con un avanzo pari a 5.869.804 euro, cui si aggiungono altri 6.919.184,71 euro di risorse accantonate e vincolate a garanzia degli equilibri finanziari. Il bilancio ha dunque raggiunto il saldo positivo tra le entrate finali e le spese finali, nonostante la criticità di scenario determinata dall’aumento esponenziale dei costi energetici cui l’ente ha dovuto far fronte; a titolo esemplificativo, l’esborso per la sola energia elettrica è incrementato del 73% rispetto al 2021. Altri interventi sono stati destinati alle frazioni per i camminamenti. E' un bilancio che riconsegna la città alla futura amministrazione con un bilancio in ordine, privo di indebitamento e con la possibilità per il futuro di poter pianificare nuovi investimenti senza alcun timore di dover incorrere immediatamente all'indebitamento e soprattutto dando la possibilità di poter prevedere ulteriori investimenti sul turismo, che reputiamo il settore più importante sul quale oggi la nostra città deve intervenire" - sottolinea il sindaco Vittorio Ingenito. Il dispositivo di delibera sul conto consuntivo anno 2022, riguardante il settore finanziario, è stato approvato con nove voti favorevoli e cinque astenuti.

 

"Con la terza variazione al bilancio di previsione 2023 – 2024 - 2025 l’avanzo è già stato in parte applicato per la manutenzione straordinaria su strade, scuole, edifici di proprietà dell’ente, mercato coperto. Tra le voci di finanziamento: 95mila euro per la manutenzione dell'alveo dei fiumi; 50mila euro per le strade; 30mila euro per la manutenzione degli stabili comunali; 35mila euro per le scuole; 20mila euro per i teatri. Stanziati in particolare 180mila euro per interventi sul depuratore, propedeutici al trasferimento della gestione dell’impianto a Rivieracqua scpa. A tal proposito, ad inizio mese di marzo sono stati consegnati i lavori per il nuovo scrubber. Il termine del cantiere è fissato entro il 30 maggio, in previsione dell’imminente stagione balneare" - dice il primo cittadino. La delibera sulla terza variazione al bilancio di previsione 2023-2024-2025, riguardante il settore finanziario, è stata approvata con nove voti favorevoli e sei astenuti.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU