Attualità - 22 marzo 2023, 12:10

Sanremo: la Polizia Penitenziaria celebra il suo 206° anniversario nell’ex carcere di Santa Tecla (foto e video)

Le mura del Forte hanno ospitato questa mattina le celebrazioni alla presenza di Rita Monica Russo, provveditore amministrazione penitenziaria di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Le immagini delle celebrazioni al Forte di Santa Tecla

Le immagini delle celebrazioni al Forte di Santa Tecla

Qualche settimana fa le mura del Forte di Santa Tecla hanno ospitato gli spettacolari eventi collaterali al Festival di Sanremo. Fa strano immaginare quelle stesse mura, che ora fanno da contorno al polo museale, contenere i carcerati che fino al 1997 occupavano le celle con vista mare dell’ex casa circondariale di Sanremo.

Questa mattina il Forte, rivivendo per qualche ora la sua antica anima, ha ospitato le celebrazioni per il 206° anniversario del corpo di Polizia Penitenziaria, ricorrenza che a Roma ha visto l’omaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Tra le mura di Santa Tecla si sono date appuntamento le maggiori autorità civili e militari di zona, alla presenza di Rita Monica Russo, provveditore amministrazione penitenziaria di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Le immagini della cerimonia

Il picchetto d’onore della Polizia Penitenziaria ha accolto i gonfaloni e le autorità per la cerimonia che si è svolta nella sala ormai da tempo adibita a incontri ed esposizioni. L’inno di Mameli e l’accompagnamento musicale dell’evento è stato curato dalla Giovane Orchestra Note Libere.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU