Attualità - 22 marzo 2023, 10:37

Camporosso, affitti: aperto il bando per ottenere il contributo

Si può presentare domanda al Comune fino al 28 aprile

Camporosso, affitti: aperto il bando per ottenere il contributo

A Camporosso, da ieri, è possibile presentare domanda per il bando del Fondo Nazionale per il sostegno alle locazioni. C'è tempo fino alle 12 del 28 aprile 2023.

"È possibile presentare richiesta al comune di Camporosso per il contributo affitti - annuncia il sindaco Davide Gibelli - “E’ possibile ritirare i moduli presso l’atrio del Municipio o scaricare la documentazione presso il seguente link. La scadenza del bando affitti è prevista alle 12 del 28.04.2023”.

È stata avviata la procedura per la concessione del Fondo Sociale Affitti anno 2022, relativo al canone sostenuto dai richiedenti nell’anno 2022, per cui la Regione Liguria ha destinato al comune di Camporosso la somma di 31.406,99, euro dando atto che il relativo bando, insieme alla relativa modulistica, tiene conto dei criteri procedurali del Fondo Sociale Affitti trasmessi dalla Regione Liguria.

Possono beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta. Il contratto d’affitto deve essere intestato esclusivamente al richiedente o ad un componente maggiorenne del suo nucleo famigliare con lui residente, riferirsi ad alloggi siti in Liguria, in locazione sul mercato privato e occupati a titolo di residenza (esclusiva o principale). Sono ammessi i contratti per i quali è pendente presso il tribunale lo sfratto per finita locazione ed è corrisposta l’indennità di occupazione. Non sono ammesse richieste di contributo relativamente agli alloggi di edilizia residenziale pubblica locati secondo la normativa regionale. Non sono ammesse richieste di contributo relativamente a canoni il cui importo contrattuale risulti superiore a 8.400,00 euro.

Per poter beneficiare dei contributi, i richiedenti devono avere cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato non aderente all’Unione Europea, essendo in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione; avere residenza anagrafica nell’alloggio in locazione, all’interno del Comune cui si riferisce il bando di concorso; possedere la titolarità di un contratto di locazione relativo ad un’unità immobiliare ad uso abitativo primario non incluso nelle categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9 e A/10 o con superficie netta interna superiore ai 110 mq, estendibile fino a 120 mq per i nuclei familiari con più di cinque componenti; non titolarità, da parte di tutti i componenti del nucleo familiare, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nell’ambito del territorio provinciale, su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare stesso, fatto salvo il caso in cui l'alloggio sia accatastato come inagibile oppure esista un provvedimento del sindaco che dichiari l’inagibilità ovvero l’inabitabilità dell’alloggio; non titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su uno o più beni immobili ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale il cui valore complessivo di riferimento, ai fini dell’applicazione della vigente imposta sugli immobili, sia superiore a quello corrispondente al valore medio degli alloggi di ERP (calcolato dalla competente A.R.T.E.) presenti nel bacino d’utenza dove è localizzato il comune di Camporosso (75.279,00 euro); non titolarità, da parte di tutti i componenti del nucleo familiare, dell’assegnazione in proprietà, immediata o futura, di alloggio realizzato o recuperato con contributi pubblici, ovvero con finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, sempre che l’alloggio sia inutilizzabile senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno; avere il valore dell'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare, non superiore a 16.700,00 euro, ovvero non superiore a 35.000,00 euro e in presenza di una perdita del proprio reddito IRPEF rispetto all’anno precedente superiore al 25 per cento, in ragione dell'emergenza Covid-19; avere un effettivo sostenimento da parte del nucleo familiare, nell'annualità precedente alla presentazione della domanda di contributo, dell'onere relativo al canone di locazione risultante da idonea documentazione (ricevute, bonifici, assegni bancari, dichiarazione del proprietario). 

Il contributo teorico erogabile è pari al 40% del canone di locazione annuale, rapportato al numero di mesi sostenuti, arrotondato all’unità superiore. Il contributo teorico minimo ammissibile è pari a 300,00 euro. Il contributo teorico massimo riconoscibile è pari a 2.800,00 euro.

Le domande devono essere redatte sull’apposito modulo prestampato, pubblicato e scaricabile dal sito del comune di Camporosso o ritirabile presso l’atrio del comune dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17.30 oppure presso l’ufficio Servizi Sociali il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 11 e il martedì dalle 15 alle 17.30 e devono essere riconsegnate, debitamente compilate e sottoscritte, per tutto il periodo di apertura del bando via posta elettronica all’indirizzo e-mail servizisociali@comunedicamporosso.it; oppure presso l’ufficio Protocollo del Comune; oppure tramite pec all’indirizzo info@pec.comunedicamporosso.it. La documentazione da allegare obbligatoriamente alla domanda è una copia del contratto di locazione regolarmente registrato (a pena di esclusione); una copia del documento di identità in corso di validità; una copia del titolo di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari); una copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2022 oppure dichiarazione rilasciata dal proprietario dell’alloggio su richiesta del conduttore, in cui si attesta il versamento del canone per l’intero importo dovuto per l’anno 2022; il modulo monitoraggio della condizione abitativa; l'attestazione Isee in corso di validità; il codice Iban del richiedente su carta intestata dell’Istituto di credito. Il Comune di Camporosso approverà l’elenco dei richiedenti ammessi al contributo e l’entità del contributo spettante (finalizzato anche all’invio alla Regione Liguria per l’apposito monitoraggio). Nel caso in cui il fondo messo a disposizione non fosse sufficiente a soddisfare tutto il fabbisogno il Comune procederà alla riduzione proporzionale dei contributi ammessi.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU