Eventi - 21 marzo 2023, 18:47

La giornata di Libera alla “Dante Alighieri” di Sanremo

"Un albero per Falcone, un albero per il futuro"

La giornata di Libera alla “Dante Alighieri” di Sanremo

Nella giornata di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti a cui la scuola media “Dante Alighieri” aderisce fin dalla sua nascita nella provincia di Imperia, nel primo giorno di primavera che Libera ha scelto per ricordare le vittime di tutte le mafie, gli alunni della Dante hanno vissuto un momento molto intenso.

La scuola ha infatti, da tempo, aderito all’iniziativa promossa dal Ministero della Transizione Ecologica   he prevede la messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022.

Il raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone, fulcro di un importante progetto di educazione alla legalità ambientale. 

L’offerta di speci vegetali autoctone si è infatti arricchita di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie. L’albero del Giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

E da oggi una piccola talea dell’albero di Falcone cresce nel cortile della Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, insieme ad un abete rosso portato dal Corpo Forestale dello Stato – Comando Carabinieri di Sanremo, e di cui gli alunni si prenderanno cura.

Alcuni ragazzi dell’Istituto hanno contribuito a preparare il terreno in cui effettuare la piantumazione. Tutte le classi sono state coinvolte con una rappresentanza di alcuni alunni e sono state lette alcune riflessioni sull’impegno del Giudice, tra cui il lavoro vincitore del Concorso indetto dal “Piccolo festival del Libro per ragazzi” di Ospedaletti, lo scorso anno per ricordare il trentennale della morte di Giovanni Falcone, sua moglie, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale, ma anche dell’importanza della salvaguardia ambientale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU