Attualità - 18 gennaio 2023, 10:48

Le convenzioni della Confartigianato con la Siae e Scf: ecco le scontistiche e scadenze

La differenza tra le due società è molto semplice: mentre la SIAE gestisce e tutela i diritti relativi alla composizione musicale (musica e testo), SCF tutela la registrazione discografica (l'incisione su supporto musicale dell'opera).

Le convenzioni della Confartigianato con la Siae e Scf: ecco le scontistiche e scadenze

Per il 2023 gli associati della Confartigianato potranno usufruire delle scontistiche a loro dedicate tramite gli accordi raggiunti sia con la SIAE che con SCF. La differenza tra le due società è molto semplice: mentre la SIAE gestisce e tutela i diritti relativi alla composizione musicale (musica e testo), SCF tutela la registrazione discografica (l'incisione su supporto musicale dell'opera).

SIAE. Dopo sei anni di prezzi bloccati, quest’anno l’abbonamento SIAE ha subito un aumento dell’8%. Tuttavia, in caso di utilizzo di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove si svolge l’attività, le imprese Confartigianato avranno diritto alle seguenti riduzioni:
· del 25% sui compensi per la “musica d’ambiente” diffusa nei laboratori artigiani, anche non aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari;
· del 15% sulle tariffe relative alle strutture alberghiere;
· del 40% per quelle relative agli automezzi pubblici;
· del 10% per i “trattenimenti musicali senza ballo” e per i Centri Fitness. 

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattenimenti musicali, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio,  individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della Siae, oppure  è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della Siae. 

SCF. MODALITÀ DI ADESIONE (alternative tra loro)
Licenza: tale modalità di adesione è valida per chi non abbia mai sottoscritto una licenza SCF. In questo caso sarà necessario:
- stampare l’apposito modulo (da richiedere a giovannini@confartigianatoimperia.it)
- compilarlo in tutti i campi richiesti;
- sottoscriverlo e timbrarlo nei due appositi spazi;
- inviarlo agli uffici di SCF tramite posta ordinaria (SCF - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano, c.a. Ufficio Commerciale), fax: 02/46547576, e-mail: campagna@scfitalia.it o PEC scfcommerciale@pec.it. 
NB: A fronte della ricezione del documento, SCF provvederà ad emettere ed inviare via PEC relativa fattura ai fini del pagamento.

- Servizi online: tale modalità di adesione è valida per chi non abbia mai sottoscritto una licenza SCF ed è raggiungibile al seguente link: www.scfitalia.it/Servizi-Online. 

L’Esercente avrà la possibilità di registrare la propria società e, dopo aver preso visione del preventivo formulato in base ai dati inseriti, scegliere se pagare direttamente con carta di credito/carta prepagata, PayPal® oppure scaricare in formato PDF un bollettino freccia bancario precompilato, utilizzabile presso qualsiasi sportello bancario.
- Bollettino freccia: tale modalità di adesione è valida per gli utilizzatori che hanno ricevuto via PEC il bollettino freccia da SCF. Per effettuare il versamento l’associato potrà presentarsi presso qualunque sportello bancario o effettuare il pagamento tramite i servizi di home banking messi a disposizione dal proprio istituto di credito.

NB: Tutti i clienti già in possesso di licenza SCF dovranno attendere fattura di riferimento per procedere con il pagamento. RIDUZIONE: 15% (quindici per cento) 

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto sia per SIAE che per SCF il prossimo 28 febbraio 2023 (salvo proroghe). Per usufruire delle scontistiche è opportuno essere in possesso della tessera Confartigianato 2023 o di un modulo che ne attesti l’associazione. Per maggiori informazioni e ricevere le schede di costi SIAE è possibile scrivere una mail  all’indirizzo  giovannini@confartigianatoimperia.it  oppure telefonare  al numero 0184/524517.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU