Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 28 dicembre 2022, 07:25

Il viaggio dell'oculista sanremese Franco Lupi in Nepal: le emozioni nel visitare i poveri di quei territori

Bambini e anziani che vivono in condizioni precarie, senza alcun agio in un territorio dalle condizioni climatiche particolari, ma che non perdono mai il sorriso ed il senso dell'altruismo.

Il viaggio dell'oculista sanremese Franco Lupi in Nepal: le emozioni nel visitare i poveri di quei territori

E' una storia emozionante quella che Franco Lupi, oculista di Sanremo, racconta a '2 ciapetti con Federico'. Nelle scorse settimane infatti è stato protagonista di un viaggio in Nepal, dove si è recato per visitare agli occhi i poveri di quei territori. Bambini e anziani che vivono in condizioni precarie, senza alcun agio in un territorio dalle condizioni climatiche particolari, ma che non perdono mai il sorriso ed il senso dell'altruismo.

Franco Lupi, intervistato da Federico Marchi, narra queste giornate vissute al fianco dell'alpinista imperiese Lorenzo Gariano e ad altre persone che lo hanno accompagnato in questo viaggio.

"Quello che umanamente abbiamo visto, attraversando le strade di Katmandu ed effettuando queste visite, cambia immediatamente le prospettive di noi oculisti occidentali - ha detto - Qui siamo abituati che se una lente ha uno 0,25 più forte o più debole sembra una tragedia, laggiù invece solo il fatto di dare un collirio antibiotico, che per noi è una banalità, è per loro una festa perchè significa per qualche giorno non avere lo spurgo nelle cavità vuote degli occhi". Molti poi gli accenni agli stili di vita e alle difficoltà incontrate quotidianamente da quelle popolazioni.

Guarda l'intervista integrale: 

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Redazione


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium